Adesso vediamo il cosiddetto paradosso delle patate, come queste perdano metà del loro peso in una notte. Come è possibile?
Adesso vediamo il cosiddetto paradosso delle patate, come queste perdano metà del loro peso in una notte. Come è possibile? Ve lo sveliamo. Immaginiamo di avere 100 chili di patate, di cui il 99% è acqua e l’1% è materia solida, che resta invariata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Benedetta Parodi svela il suo segreto: il barbecue lo pulisce con la sua “ricetta magica”. Sarà come nuovo
Lasciamo questi 100 kg di patate all’aperto, durante la notte. L’acqua, a questo punto, evapora, passando dal 99% al 98% del totale. Mentre, la parte solida, passa dall’1% al 2%. Di quanto si sarà ridotto il peso? Scopriamolo insieme, è sbalorditivo.
Questione di fisica: il paradosso delle patate
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camminare ogni giorno fa davvero bene alla salute? Finalmente la verità!
Incredibile, ma passare dal 99% di acqua al 98%, dimezza il peso del solido, ossia delle patate. Significa che queste passano da un peso di 100 kg a 50 kg. Ma come è possibile? Bisogna fare alcune equazioni. Questa formula vi fa impazzire, vero? Vediamo nello specifico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di muffa sui vestiti: problema risolto. Il segreto è tutto green
La prima equazione consiste in: Parte solida iniziale = Parte solida finale
La parte solida iniziale, sappiamo che è dell’1% di 100 cili. Significa che questa è uguale a 1 kg : 1% di 100 kg = 1 kg. Quando l’acqua evapora ci restano il 98% di acqua e il 2% di materia solida : 98% acqua – 2% (= 1 kg) materia solida. La parte solida resta invariata, ossia rimane sempre di 1 kg, è de 2% del totale. Cioè: 1 kg = 2% del peso totale. Scrivendo la formula inversa sarebbe: 1 kg = peso totale x 2/100. Questo implica che il peso totale è di 50 chili: Peso totale = 1 kg x 100/2 = 50 kg