Le piante perfette per le tue mensole sono 7: non lasciartele scappare

Arredare casa non è mai stato così bello, grazie a 7 piante perfette per essere esposte sulle mensole. Non fartele scappare.

capelvenere
capelvenere (foto da Pixabay)

Arredare casa non è mai stato così bello, grazie a 7 piante perfette per essere esposte sulle mensole. Non fartele scappare. Certe volte, ci guardiamo attorno e notiamo punti vuoti sulle pareti di casa. Onestamente, non sono molto belli da vedere, per questo possiamo arredarli con le giuste piante, riempiendo i vuoti con del verde. Ma qual piante esporre?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le malattie dell’orchidea, come riconoscerle ed evitare il peggio per le tue piante

Ovviamente ,prima d scegliere le piante giuste, occorre tener presenti vari fattori, come dimensioni, illuminazione, abitudini. Tutto dipende dalla posizione delle mensole. Di rado, le mensole si trovano davanti una finestra, per questo motivo occorre scegliere piante che possano resistere a una illuminazione media. Detto questo, proprio a causa della poca illuminazione, possiamo escludere le piante grasse.

Arredare casa con le migliori piante per le mensole

Pianta Sanseveria
Pianta Sanseveria, non ha bisogno di troppa illuminazione (fonte Pixabay)

La prima pianta che ci viene in mente, da esporre su una mensola di casa, è la sanseveria. Questa pianta, sanseveria hahnii, non ha bisogno di tanta luce per crescere bene, ma le basta un ambiente mediamente illuminato. Non è una pianta molto grande, le sue dimensioni, infatti restano limitate. Cresce in altezza di circa 15 centimetri ed è molto resistente. È la pianta perfetta da mettere su una mensola.

peperomia
peperomia (foto da Pixabay)

Anche la peperomia tetraphylla è perfetta esposta sulle mensole. Anche questa pianta ha dimensioni ridotte ed è bellissima come arredamento. Le sue foglie sono rotonde e molto spesse. Cresce velocemente, specie se esposta in un ambiente abbastanza luminoso, perciò se volete prenderla, assicuratevi di posizionarla in punti strategici. Questa pianta rampicante potrebbe essere la soluzione ideale per rendere verde una stanza.

POREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sansevieria mini, come si cura? Le tecniche per averla sempre forte e sana

pothos
pothos (foto da Pixabay)

Di pothos ne esistono tante varietà, alcune anche grandi e altre che richiedono molto illuminazione. È bene scegliere il pothos che richieda poca luce e che sia più resistente. Certamente, questa pianta farà la sua bella figura sulle mensole, visto le sue meravigliose foglie, verdi con sfumature bianche, che scendono a cascata verso il suolo.

Dimensioni ridotte e buona resistenza: le caratteristiche delle piante da mensola

filodendro
filodendro (foto da Pixabay)

Il filodendro è facilissimo da coltivare e non a bisogno di troppe cure per stare in salute. Le sue foglie si allungano in pendenza, perciò sono molto belle da osservare,. Il filodendro è resistente e cresce vigoroso anche in condizioni di poca luminosità. Anche di acqua non ne ha molto bisogno perciò le annaffiature devono essere regolari ma poco abbondanti. Le sue foglie hanno una caratteristica particolare, sono a forma di cuore, di un verde intenso.

pilea
pilea (foto da Pixabay)

Su una mensola starebbe bene anche una bella pilea depressa date le sue foglie piccoline che attira subito l’attenzione. Questa pianta richiede una bona luminosità e un terricci costantemente umido, ma senza ristagni di acqua, ovviamente. Anche la felce di Boston è molto resistente, ma, come la pilea, deve avere un terreno sempre umido. Inoltre, ha bisogno di una stanza con una buona umidità, in cucina o in bagno sarebbe perfetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Irrigazione, qual è il momento giusto della giornata? Scopri come avere piantine sempre bellissime

Infine, una delle piante più belle da esporre sulle mensole e arredare casa è la capelvenere. Certo a differenza delle altre in elenco, questa è più fragile e richiede maggiori attenzioni. La capelvenere cresce fino a superare i 20 centimetri, ha dimensioni ridotte e ha bisogno di un ambiente abbastanza umido. Non si fa problemi di luminosità. Questo è l’elenco delle 7 piante migliori da posizionare sulle mensole della propria abitazione. Che ve ne pare?

Gestione cookie