Non solo verdure, ma anche alberi da frutto possono essere coltivati in vaso: ecco i migliori da tenere in casa, sul balcone.
Non solo verdure, ma anche alberi da frutto possono essere coltivati in vaso: ecco i migliori da tenere in casa, sul balcone. Basta solo acquistare una pianta sana dal vivaio, da interrare in un vaso di dimensioni piccole, tra i 10 e i 15 litri. Col tempo, poi, bisognerà rinvasare la pianta in vasi sempre più grandi, fino a raggiungere vasi da circa 80-100 litri, ideali per gli alberi da frutto. Ma come proseguire?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mandarino cinese: la pianta perfetta da tenere in casa o in balcone. Consigli sulla coltivazione
Quali sono i migliori alberi da frutto da coltivare e far crescere in casa, direttamente in balcone o in giardino? Il primo che viene in mente, probabilmente il più diffuso di tutti, è l’albero di limoni. Il limone si adatta perfettamente per la coltivazione in vaso. Si tratta di una pianta che cresce in zone temperate. La migliore varietà per il clima mediterraneo e adatta per crescere in vaso, sicuramente la varietà Meyer, pianta ibrida originaria della Cina. Ma quali sono le altre piante da frutto da tenere in casa?
I migliori alberi da frutto da crescere in casa
La seconda pianta da coltivare in balcone è il melograno. Questo albero è il più semplice da coltivare in vaso, grazie alle sue radici poco profonde, e promette frutti sani e succosi. La varietà più semplice da coltivare è la Nana. Questa varietà, anch’essa di origine asiatica, anche se molto sviluppata nel Mediterraneo, cresce di dimensioni modeste rispetto alle altre varianti, e raggiugne massimo un metro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cocciniglia, eliminala definitivamente. La soluzione ti lascerà senza parole, non ci avevi mai pensato
È una pianta molto resistente al freddo, sopravvive anche sotto ai 0°, e presenta un tronco robusto e ricco di fiori. E ancora, l’albero di arancio è ottimo per essere coltivato in vaso. Cresce facilmente e in ogni clima, anche se bisogna fare attenzione durante l’inverno, specialmente nelle zone più fredde. Invece, le altre migliori varietà di agrumi, da coltivare in casa, sono la calamondina, la clementina e il cedro mani di Buddha.
E perché non coltivare le piante di ananas? Sono compatte e occupano poco spazio, specie in giardino. Raggiungono pochi metri di altezza e possiedono radici poco profonde. Si possono coltivare in vaso, in clima caldo e umido, sotto la luce solare diretta. Ma si possono coltivare anche piante di ciliegie, basta metterle in ambienti medio-caldi e annaffiarle senza abbondare. Il terreno per la coltivazione deve essere ricco di materia organica e ben nutrito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Se ti regalano l’orchidea il significato è ben preciso. Scopri i sentimenti che provano per te
Infine, l’albero di mirtilli. Il terreno deve essere acido, per questo motivo lo si può piantare accanto a piante che amano terreni acidi, come ad esempio azalee e camelie. Queste sono le migliori piante da frutto per una coltivazione casalinga, magari da tenere in balcone, o ancora meglio se si possiede un giardino, specie quando queste cresceranno alte e folte. Vuoi anche tu un ambiente verde e, allo stesso tempo, frutta succosa? Che aspetti, corri dal vivaio!