Se pensi che non ci sia più nulla da fare per la tua orchidea, ecco i consigli per farla rifiorire in modo semplice ed efficace. Mai darsi per vinti!
Pianta estremamente delicata ma bellissima ed elegante, è tra le più apprezzate dagli amanti dei fiori e non. Prendersene cura richiede amore e passione ma può capitare che l’orchidea non reagisca nel migliore dei modi e sembri morta. Anche in questa situazione estrema, non è detta l’ultima parola. Seguendo alcuni consigli pratici, si può farla rifiorire con semplicità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea innaffiata più del dovuto: devi rimediare. Salvala con pochi passaggi, noterai che differenza
Regalare una pianta dai fiori così belli o riceverne una in dono, è sempre un bel gesto. Questa pianta, di origini tropicali, ama gli ambienti umidi e la luce filtrata. Trovando la posizione più adatta, riuscirà a durare nel tempo. Un errore o una reazione avversa, possono però far soffrire la pianta. In questo caso, non bisogna darsi per vinti ma mettere in pratica i seguenti accorgimenti.
Orchidea, se sembra morta non è ancora detta l’ultima parola: i consigli
Proprio quando pensi che non ci sia più niente da fare e stai per dire addio alla tua amata pianta, fermati e reagisci. Quando tutto sembra perduto, ci sono ancora due possibilità da tentare. Di seguito riportiamo i consigli per far rivivere la tua orchidea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le malattie dell’orchidea, come riconoscerle ed evitare il peggio per le tue piante
Mini serra fai da te:
- Pulisci la pianta dalle radici secche ed ingiallite.
- Prendi una vaschetta di plastica trasparente (sarà la tua mini serra).
- All’interno della vaschetta inserisci argilla espansa e sfagno umido.
- Successivamente immergi le radici superstiti ed inumidisci con frequenza.
- La vaschetta deve essere esposta al sole, preferibilmente in un ambiente con una temperatura tra i 21 ed i 27 gradi.
- Trascorse circa due settimane, dovrebbe apparire il primo germoglio della nuova pianta.
- Quando questo accadrà, riponi la pianta nel vaso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le cinque cause che fanno morire l’orchidea, assurdo: non ci avresti mai pensato
Immersione in acqua: Se non puoi costruire una mini serra o questa non ha prodotto gli effetti desiderati, prova ad immergere la pianta in acqua per circa 120 minuti.
- Elimina prima le foglie secche o gialle ed immergi solo le radici.
- Le foglie superstiti dovranno essere tenute fuori dall’immersione.
- Immergi la pianta per il tempo sopra indicato e lascia in ammollo.
- Successivamente lascia scolare e rimetti nel vaso.
Con questi due metodi di salvataggio estremo, puoi ancora dare alla tua pianta una chance. Agire il prima possibile è l’azione che può fare la differenza. Non indugiare e non darti per vinto: questi consigli riusciranno ad aiutare te e la tua pianta.