Contenitori di plastica e sugo: binomio imperfetto. Il trucchetto easy per pulire tutto con facilità

Pulire i contenitori di plastica sporchi di sugo è davvero un impresa da dover portare a termine. Ma, da oggi, puoi usare un trucchetto super facile!

Confezionare
Cucinare – Foto di Sarah Chai da Pexels

I contenitori in plastica sono davvero molto utili per la conservazione di alcuni alimenti o anche per gli avanzi dei pasti. Sono leggeri da poter portare in giro con noi nelle giornate in cui siamo fuori casa ma abbiamo voglia di mangiare qualcosa di fresco e preparato con le nostre mani. Ma, quando prepariamo dei sughi e li conserviamo al loro interno, sgrassarli completamente e rimuovere ogni residuo è davvero difficile. Scopri come risolvere questa problematica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Tappi dei contenitori in ordine grazie al trucco geniale. La dispensa mai vista così

Lava via il sugo dai contenitori in un solo gesto, è semplicissimo

Salsa
Versare sugo – Foto di Alesia Kozik da Pexels

Quanti di noi dopo aver usato un contenitore in plastica dove avevamo riposto del sugo, si sono districati tra spugnette e prodotti diversi per riuscire a rimuovere ogni traccia di olio e grasso presente.

Sono molto utili, certo, permettono rispetto a quelli in vetro una maggior comodità nel trasporto, anche se non proprio ogni alimento è indicato per essere conservato al loro interno.

Oggi però ti sveliamo il trucchetto infallibile per la pulizia di questi contenitori. Basterà riempirli di acqua, versarci all’interno del detersivo per piatti e inserire un foglio di carta assorbente da cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Conservare cibo nei contenitori di plastica, gravi conseguenze se lo fai con questi alimenti

Richiudi il tutto e poi agita bene. Una volta riaperto potrai notare come la carta abbia assorbito ogni residuo di sugo lasciando il contenitore pulito. In questo modo, potrai lavarlo senza difficoltà e lo sporco verrà via in un attimo.

Altrimenti, puoi provare a mischiare 1 cucchiaio di bicarbonato con 2 cucchiai di acqua fredda. Miscelando riuscirai ad ottenere una pasta omogenea da poter strofinare sulla macchia, per poi lavare con la spugnetta il contenitore.

Gli stessi ingredienti con gli stessi quantitativi possono essere usati anche per un procedimento più lungo, ma ugualmente efficace. Mischia acqua e bicarbonato nel contenitore e poi lascia agire il prodotto per qualche ora. In seguito potrai terminare il lavaggio e risciacquarli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Forno a microonde, non facciamo guai. I contenitori e i cibi da evitare!

La plastica è un materiale poroso, per questo motivo assorbe ancor di più il sugo, ed anche le sostanze con cui li trattiamo, per questo motivo devi lavarli accuratamente dopo, per evitare che possano assorbire anche il sapore o l’odore dei prodotti usati.

Evita la candeggina nel modo più assoluto, potrebbe contaminare i cibi che andremo ad inserire ed è un prodotto anti-ecologico. Puoi provare a smacchiarli anche con una miscela di bicarbonato, acqua ossigenata a 10 volumi e alcool.

Passala con dei batuffoli sulle macchie, meglio se lasci agire per qualche minuto, in seguito potrai risciacquare. Prova uno di questi metodi, faranno tornare come nuovi i tuoi contenitori!