Stomaco e intestino: le erbe che risolvono piccoli fastidi. Devi provarle, sono eccezionali

Cura i disturbi di stomaco e intestino grazie al potere delle erbe, basta solo assumere quelle giuste per risolvere i problemi.

Erbe, alleate della salute
Erbe, alleate della salute (foto da Pixabay)

Cura i disturbi di stomaco e intestino grazie al potere delle erbe, basta solo assumere quelle giuste per risolvere i problemi. Hai problemi di stomaco, diarrea, reflusso gastrico o intestino irritato? Bene, sei nel poso giusto. Grazie al potere delle erbe potrai risolvere i tuoi problemi. In che modo? Diamo uno sguardo alle erbe più utilizzate per combattere i malanni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prima dei pasti bevi questo infuso naturale: ti aiuterà a spezzare la fame. E’ davvero un portento

Stress, ritmi di vita frenetici, disturbi quotidiani, influiscono sulle nostre giornate e sulla qualità di vita. Essere stressati non fa bene, anche perché, spesso, lo stress sfocia in piccoli disturbi fisici e malattie croniche. Grazie ai rimedi naturali è possibile superarli. Ingredienti green per una vita più serena e semplice. Vediamo le erbe più efficaci.

Le erbe più utilizzate per curare i malanni e risolvere problemi

Tisana finocchio
Tisana finocchio (foto da Pixabay)

Tra i problemi cronici che possiamo avere e che sono dati proprio dallo stress e da uno stile di vista scorretto ci sono quelli digestivi. Specialmente la sera, dopo cena, proviamo intensi bruciori di stomaco, magari accompagnati da reflusso gastrico. Si tratta di un disturbo molto comune, fastidioso, che comporta lo scorretto funzionamento della valvola dell’esofago. In pratica, gli acidi del cibo risalgono su per l’esofago e procurano bruciore. Capitano spesso in caso di gravidanza, obesità, pasti abbondanti e grassi.

Anice stellato
Anice stellato (foto da Pixabay)

In questo caso, possiamo provare determinate erbe, ottime per superare questi piccoli problemi. Il finocchio, il carciofo, la camomilla o l’anice sono le migliori per questo scopo. Non presentano controindicazioni, stimolano la secrezione della bile e favoriscono la digestione del cibo. Sono erbe antinfiammatorie, utili anche per combattere i crampi allo stomaco. Si possono assumere sotto forma di tisana, sia prima che dopo i pasti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mal di testa ricorrente, la soluzione green che allevierà le tue pene in un attimo. Bye Bye antidolorifici

Zenzero, limone, menta, cannella
Zenzero, limone, menta, cannella (foto da Pixabay)

Lo zenzero e la mente, invece, sono molto utili per affrontare il senso di vomito e nausea. Queste due erbe svolgono una funzione anestetica che agisce direttamente sul sistema nervoso centrale. Queste tisane sono efficaci anche per affrontare anche il mal di mare. E per altri disturbi? Scopriamo altro.

Combattere i disturbi cronici grazie alla fitoterapia

Se invece soffriamo di colon irritabile, quindi abbiamo gonfiori e doloretti addominali, e andiamo spesso in bagno, ecco altre tisane da provare. Sono utili anice verde, il finocchio, il pompelmo, il fucus, l’aloe e frangola. La colite, negli ultimi anni, è praticamente raddoppiata. Gran parte della popolazione ne soffre a causa dello stress. I ritmi di vita e le abitudini scorrette odierni stressano i corpo.

Semi di pompelmo
Semi di pompelmo (foto da Pixabay)

Assumere frutta e ortaggi, sia freschi che sotto forma di tisana, è un eccellente modo per contrastare la stitichezza. Anche la stipsi è molto frequente nella popolazione. In aiuto ci arrivano le erbe lassative, come fucus, la Senna, la frangola, l’aloe o la cascara. Si usa l’estratto secco che agisce direttamente sulla muscolatura dell’intestino.

Attenzione: non assumerle in gravidanza e durante l’allattamento, e nemmeno in caso di emorroidi. Qualora si usufruisse del potere di queste piante, sarebbe meglio assumerle per non più di due settimane consecutive. L’anice e il finocchio, invece, sono ottimi per ridurre gonfiore e flatulenza, inoltre, non comportano controindicazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Occhi, con queste quattro piante avrai uno sguardo più magnetico: non potrai farne più a meno

In caso di diarrea prolungata, sarebbe opportuno ricorrere a probiotici, fermenti attivi di yogurt o di altri cibi. I semi di pompelmo secco comportano grande beneficio, disinfettano l’intestino e funzionano come antibiotici. Ricapitolando, per aiutare lo stomaco e l’intestino possiamo rimandare alla tabella con le erbe:

  • Anice verde: aiuta la digestione
  • Finocchio e anice: sgonfia lo stomaco e favorise la digestione
  • Carciofo: stimola la secrezione della bile e protegge i feato
  • Semi di pompelo: contrastano la diarrea
  • Zenzero e menta: combattono senso di nausea e vomito
  • Aloe, fucus, frangola, cascara, psillio, senna: agiscono contro la stitichezza
  • Camomilla: antinfiammatorio e lenisce i crampi