I+fiumi+del+mondo+sono+sempre+pi%C3%B9+inquinati%3A+dalle+recenti+analisi+%C3%A8+emerso+un+dato+agghiacciante
orizzontenergiait
/2022/02/16/fiumi-mondo-inquinati-analisi-dato-agghiacciante/amp/

I fiumi del mondo sono sempre più inquinati: dalle recenti analisi è emerso un dato agghiacciante

I fiumi del mondo sono sempre più inquinati: dalle recenti analisi è emerso un dato agghiacciante. Occorre cambiare assolutamente qualcosa, prima che sia troppo tardi.

Inquinamento acque – Pixabay

Si parla sempre di inquinamento ma si fa veramente tutto ciò che è possibile? Sono anni che se ne discute. Nonostante i numerosi interventi mirati e promossi da una percentuale – ancora troppo bassa – della popolazione, il tutto avviene nell’indifferenza di miliardi di persone che ogni anno inciampano, quasi sempre con consapevolezza negli stessi errori ed i danni si vedono tutti.

Ecco che le conseguenze stanno diventano sempre più gravose e irrimediabili. Da ultimo, sono stati analizzati i fiumi e ciò che è emerso, ossia che le acque sono molto inquinate è davvero sconcertante. Il dato venuto fuori è agghiacciante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le 10 città italiane più inquinate del 2022, il report Mal’aria lascia sconcertati

I fiumi sono sempre troppo inquinati, la scoperta che ti lascia senza parole

Scatolone in acqua – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Inquinamento ambientale, il dato preoccupante dei fanghi tossici

Lo studio proviene dall’Università britannica di York nell’ambito del progetto denominato Global Monitoring of Pharmaceuticals Project. Dall’analisi è emerso che i fiumi sono inquinati da farmaci. Questi i più presenti nelle nostre acque:

  • Carbamazepina, sostanza usata per curare l’epilessia;
  • Metformina, assunta dai pazienti diabetici.

Sono 61 le sostanze monitorate e su queste 53 sono state trovate in almeno una località oggetto di campionamento. Più precisamente 4 sono state trovate in tutti i continenti. La carbamazepina nel 62% dei campioni e in tutti in continenti. Fa eccezione l’Antartide. La Paz in Bolivia è la zona più inquinata: la concentrazione di farmaci lungo il Rio Seke è 115 volte superiore a quella dell’East River di New York.

34 sostanze invece sono state trovate nel fiume Kai Tak ad Hong Kong. L’Islanda è l’unico Paese dove le 61 sostanze non sono state trovate, risultando l’area più pulita. Un quarto di tutti i siti monitorati presenti è viziata da almeno una delle 61 sostanze analizzate dall’attività di campionamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Inquinamento ambientale: batterie o benzina sintetica, chi produce più danni?

Dati che non dovrebbero farci dormire sonni tranquilli. Questa situazione incresciosa andrà a ripercuotersi sicuramente sull’ambiente e sulla salute di ognuno di noi, un pregiudizio che minerà la sicurezza dell’intero pianeta.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.