Alimenti antiossidanti, fai scorta di cibo sano. Alcuni non li hai mai considerati

Tra gli alimenti consigliati, i cibi antiossidanti sono tra i primi posti in classifica. Ma quali mangiare e quali sono i benefici? Ecco un elenco dettagliato degli alimenti da conoscere.

Frutta a pezzi
Frutta a pezzi (fonte Pixabay)

Mangiare sano e avere uno stile di vita sano, sono le regole basilari per vivere bene e più a lungo. Oltre all’attività fisica, un regime alimentare corretto apporta non pochi benefici al nostro organismo. Tra gli alimenti più consigliati, ci sono i cibi antiossidanti. Ma quali sono e quali proprietà hanno per il nostro benessere?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cibi vegani, conosci quelli veramente green? Scopri la lista che ti sorprenderà

Parlare di alimenti cosiffatti significa descrivere cibi che riescono a contenere gli effetti dei radicali liberi e limitarne l’azione negativa sull’organismo. Studiati dai ricercatori, questi sono efficaci anche nella prevenzioni di malattie neurologiche e neurodegenerative come l’Alzheimer.

Ovviamente, come tutti i cibi, vanno assunti nelle giuste dosi senza esagerare. Gli effetti benefici sono svariati solo se mangiati nel modo e quantità corretto. Il vostro organismo potrà così trarre numerosi vantaggi.

Cibi antiossidanti, quali sono?

Te verde
Te verde (fonte Pixabay)

Per poter sfruttare al massimo il potenziale ed i benefici di questi cibi, bisogna innanzitutto conoscere quali sono. Di seguito riportiamo una carrellata degli alimenti che fanno bene e vanno assolutamente mangiati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le alternative dolci allo zucchero. I cibi insospettabili di cui hai bisogno

  • Carote: ricche di beta-carotene e di vitamina A, aiutano la funzionalità visiva e la rigenerazione delle cellule;
  • Mirtilli: frutti dal sapore amato ed apprezzato dai più, sono ricchi di vitamina C, beta-carotene e di antocianine, sostanza altamente antiossidante. Questi frutti facilitano la circolazione del sangue e sono indicati per chi soffre di fragilità capillare;
  • Kiwi: frutta particolarmente indicata nelle diete poiché contiene poche calorie e molta acqua, questi cibi verdi dai semini neri, sono ricchi di Vitamina C. Grazie alla loro assunzione, l’intestino lavora meglio e si combatte la fastidiosa stipsi;
  • Te verde: infuso assunto da chi segue particolari regimi alimentari perché particolarmente diuretico, questa bevanda è anche ricca di polifenoli e flavonoidi. Tali sostanze antiossidanti aiutano a prevenire l’insorgere di malattie degenerative.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Prima dei pasti bevi questo infuso naturale: ti aiuterà a spezzare la fame. E’ davvero un portento

I benefici dunque sono molti e davvero vantaggiosi per il benessere del nostro organismo. Per migliorare o mantenere un buono stato di salute, non bisogna far altro che inserire tali alimenti nella dieta quotidiana. Le loro proprietà vi aiuteranno a vivere meglio.

Gestione cookie