La primavera è ormai alle porte ed è tempo di tirar fuori l’impianto di irrigazione: scopri come procedere alla pulizia dello stesso.
L’irrigazione è un’attività fondamentale e chi ha un giardino lo sa perfettamente. Ma quello che si sa forse meno è sapere quanto sia importante procedere alla pulizia degli impianti adibiti all’irrigazione, un’attività preliminare che va compiuta scrupolosamente per accertarsi un lavoro pulito ed efficiente. Quindi cosa fare per ottenere degli ottimi risultati?
Preparati, la primavera è ormai alle porte quindi non ti resta che scoprire come pulire in maniera corretta l’impianto di irrigazione: elementi da valutare scrupolosamente e step da compiere. Un iter necessario ma che alla fine ci compenserà.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Irrigazione, qual è il momento giusto della giornata? Scopri come avere piantine sempre bellissime
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante in sofferenza da sete: come rifocillarle evitando danni irreparabili
Prima di procedere alla pulizia degli irrigatori occorre prima soffermarsi sul tipo di impianto in quanto ce ne sono di due tipi ossia statici e dinamici e che richiedono pertanto due modi diversi di procedere alla pulizia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto a febbraio: coltiva questi semi per un abbondante raccolto nella bella stagione
Anche la centralina per irrigazione si controlla e precisamente le batterie, affinché queste siano cariche. La programmazione, ovvero i dati che devono essere impostati e poi il sensore pioggia. Dopo aver controllato tutte queste componenti si può procedere alla pulizia dell’impianto come sopra spiegato.