Come rendere un giardino elegante con piccoli e semplici accorgimenti? Ecco tante idee imperdibili da cui trarre ispirazione per un esterno da incanto.
La primavera è alle porte ed è tempo di giardinaggio. Gli amanti del green stanno già iniziando a progettare qualche novità ed a scegliere le piantine da sistemare in queste prossime settimane. Se è vostra intenzione creare un giardino elegante, ecco come fare e le idee da cui trarre ispirazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Investire in giardino: come valorizzarlo in 10 mosse. Il risultato è davvero sorprendente
Vivere in un casa bella ed accogliente è il sogno di molti ma anche avere un esterno incantevole rappresenta il desiderio dei più. Chi ne ha uno, sa già che prendersi cura di un giardino richiede tempo, passione e dedizione ma i risultati saranno più che soddisfacenti.
Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze per trasformare il proprio esterno ma, grazie a piccoli accorgimenti e scelte azzeccate, riuscirete a ricreare un angolo davvero chic. Di seguito troverete alcuni interessanti idee che vi saranno utili per iniziare a progettare con stile.
Giardino elegante, le idee imperdibili a cui ispirarsi
Che sia piccolo o grande, non fa differenza. Ci sono idee ed ispirazioni adatte ad ogni dimensione, forma e possibilità. Con un pò di impegno ed un pizzico di entusiasmo e fantasia, in poco tempo il vostro esterno sarà come nuovo ma soprattutto super chic.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino verticale, realizzarlo in casa o sul tuo terrazzo è un gioco da ragazzi. Non ne hai mai visti di così belli
- Minimal: se vi piacerebbe ricreare un angolo elegante ma senza troppo impegno, potete usare dei ciottoli bianchi e delle piantine grasse. Questo mix renderà il vostro esterno un vero e proprio giardino zen.
- Luci: tra le soluzioni più semplici e decisamente più chic, ci sono le luci. Utilizzando delle piccoli luci tra gli alberi, nei cespugli o giocando con candele a terra e sui tavoli, sarà tutto molto più romantico.
- Tende: se avete abbastanza spazio ed avete in mente di creare un angolo relax con poltrone e tavolini in vimini, aggiungete anche delle tende bianche. Sistemate con un pergolato o legate con dei fili, faranno sembrare il vostro esterno un angolo paradisiaco.
- Arredi di design: per dare un tocco di stile al vostro esterno, potrete aiutarvi con arredi di design. Ad esempio, acquistando sedie particolari magari di colore bianco, sarà tutto molto particolare ed originale.
- Aiuole e vasi: lungo il sentiero che porta verso l’ingresso della vostra abitazione, potete sistemare dei vasi in terra cotta e delle aiuole fiorite. Gli spazi saranno così definiti ma con assoluta armonia.
- Sentiero in pietra: se vi piace l’idea di dare un’impronta chic fin dall’ingresso di casa, il sentiero in pietra vi aiuterà nel raggiungimento dell’obiettivo. L’associazione tra verde e pietra è più classico ma sempre di impatto.
- Siepi e cespugli: l’eleganza può essere trasmessa anche dalla sistemazione e cura di siepe e cespugli. Tra questi, il bosso è ad esempio un cespuglio molto apprezzato. Creando delle vere e proprio palle per delimitare gli spazi, sembrerà tutto più artistico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino zen, crea il tuo angolo di pace. In poche mosse ritrovi la serenità spirituale
A questo punto non vi resta che scegliere in base alle vostre esigenze, disponibilità e preferenze. Potete trarre ispirazione da uno di questi consigli appena elencati o provare la combinazione di più punti per essere ancora più originali e ricercati.