“Siamo ciò che mangiamo” sosteneva il filosofo Feuerbach, e mai come in questo caso dimostra di avere ragione. Parliamo di malattie infiammatorie croniche causate dall’alimentazione, pilastro del nostro organismo.
Siamo effettivamente ciò che mangiamo, gli equilibri delicati del nostro organismo seguono il passo dell’intestino e il nostro intestino e stato generale di salute è in grado di influenzare i nostri pensieri. Ma cosa succede quando questi equilibri si alterano proprio a causa della nostra alimentazione?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutto della passione: perché dovresti mangiarlo. I benefici sono davvero tanti
Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino sono ad oggi un tema in fase di sviluppo quanto a ricerca scientifica su origine e patogenesi. Una cosa è però certa, una buona alimentazione può aiutare a prevenire le malattie infiammatorie autoimmuni come morbo di crohn, colite ulcerosa e ischemica.
Alcuni cibi riducono naturalmente l’infiammazione intestinale
L’infiammazione è un normale meccanismo di difesa messo in atto dal nostro sistema immunitario per far fronte all’attacco di agenti patogeni. Vediamo come prevenire questa reazione seguendo una dieta a base di elementi anti-infiammatori naturali.
Prima di iniziare ad elencare questi cibi è bene premettere che in associazione ad una corretta alimentazione è consigliabile praticare una regolare attività fisica, smettere di fumare e adottare in generale uno stile di vita che favorisca la riduzione di cortisolo e stress per l’organismo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il buongiorno si vede dal mattino: le 5 cose che dovresti fare appena apri gli occhi
Da evitare sono cibi precotti, fritti, le carni rosse, i cibi processati e le bibite gassate, rappresentano una fonte di zucchero non necessaria. Buona abitudine da adottare è quella di mangiare almeno 3 porzioni di verdura e frutta al giorno. Passiamo ad analizzare i cibi con proprietà antiffiamatorie naturali.
I cereali e gli pseudocereali integrali come riso, grano saraceno, quinoa, ma anche orzo, avena e farro sono ricchi di minerali e vitamine del gruppo B utili per mantenere stabile l’equilibrio glicemico. Fonte di grassi “buoni” sono inoltre noci e avocado ma anche l’olio extravergine di oliva ricco di grassi monoinsaturi capaci di contrastare la crescita di molecole proinfiammatorie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Canovacci puliti senza candeggina. Il trucco green è incredibile
L’ananas è un altro alimento fortemente antiffiammatori. Contrariamente a quanto lascerebbe pensare il sapore aspro, contiene bromelina, un enzima digestivo antiffiammatorio. Fra le spezie, curcuma, aglio e zenzero sono degli antiossidanti naturali, anche i frutti rossi vantano il primato in quanto a proprietà antiossidanti.
Infine troviamo il pesce azzurro: è ricco di grassi Omega 3 ed estremamente efficace contro l’infiammazione intestinale.