Se il vostro Anthurium ha le foglie bucate, qualcosa non va. Il perchè non vi piacerà. Vediamo come rimediare.
Una delle piante di appartamento più amate è l’Anthurium. Questa pianta dai caratteristici fiori, appartiene alla famiglia delle Araceae.
E’ una pianta di origine tropicale dotata della spata, ovvero la foglia di colore rosso dotata della spadice, ovvero il pistillo che normalmente è di colore giallo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Pianta grassa marcia, come recuperarla con rimedi naturali step by step
In natura ne esistono circa 500 specie, ognuna diversa per varietà di colore della foglia centrale e forma. Le altre foglie dell’Anthurium invece sono di colore verde scuro, ma a volte può capitare che queste foglie risultino secche e rovinate.
Le cause delle foglie secche dell’Anthurium possono essere molteplici. Una delle maggiori causa è il dispendio energetico della pianta.
Probabilmente non lo sapete ma i fiori di questa pianta sono difficili da sostenere a livello di nutrienti.
Ciò significa che quando il fiore rimane attaccato alla pianta per molto tempo, questo può risucchiare davvero tanta energia alla pianta, provocando la secchezza delle foglie.
Il problema si può risolvere facilmente eliminando i fiori, utilizzando delle cesoie. Tuttavia, se l’Anthurium non ha il fior, molto probabilmente il motivo è un altro.
Ad esempio, potrebbe dipendere dal luogo in cui si trova la pianta. L’Anthurium infatti soffre la luce diretta del sole, motivo per cui andrà posizionata vicino ad una finestra, magari coperta da una tenda che filtri la luce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alberi da frutto in vaso, la scelta potrebbe risultare difficile. Grazie alle nostre info, sarà tutto più semplice
I raggi del sole, infatti, tendono a rovinare le foglie, ingiallendole e bucandole. Basterà quindi posizionare la pianta nel luogo giusto, staccando le foglie ormai secche e rovinate.
Anche l’aria secca può rovinare la pianta, seccando le sue foglie. Bisogna sempre ricordare che l’Anthurium è una pianta tropicale, motivo per cui questa avrà bisogno di un clima abbastanza umido.
L’ideale è un’umidità circa del 60%. Per trovare un tasso di umidità di questo tipo è essenziale evitare che la pianta si trovi vicino a un termosifone. Piuttosto preferite un luogo umido come la cucina o il bagno.
Bisogna poi stare attenti ai funghi che possono seriamente danneggiare la pianta. Il fungo più comune è la septoria, che attacca più facilmente le piante durante l’estate.
Generalmente questo fungo attacca le radici della pianta, rovinando di conseguenza anche le sue foglie. Inoltre, le radici potranno marcire, portando alla morte della pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino in fin di vita: 3 mosse che ti aiuteranno a farlo resuscitare
E’ quindi essenziale agire tempestivamente eliminando i funghi. Per farlo bisognerà munirsi di un funghicida prima che possa accadere il peggio.