La primavera è alle porte e, con lei, il tempo di semina! Quali sono i fiori e le piante più gettonate dell’annata? Teniamoci insieme aggiornati sulle novità del momento.
Marzo è il mese che inugura la primavera. Stagione di odori, colori e sapori vivaci, la primavera invoglia alla crescita e, soprattutto alla fioritura. Di questo parleremo oggi, delle piante più colorate e in linea con le energie di questo rigenerante periodo dell’anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pianta grassa marcia, come recuperarla con rimedi naturali step by step
Questa stagione simbolicamente incarna la rinascita e dà il nome anche ad un iconico capolavoro dell’arte pittorica,“La primavera” di Botticelli. Già all’interno di questo dipinto sono presenti suggerimenti preziosissimi circa le specie giuste da seminare e coltivare da marzo in poi, protagonisti, non a caso, sono i fiori.
Primavera: la stagione dei fiori
Partendo dall’osservazione del dipinto notiamo subito che è presente un infinito corollario di specie vegetali oltrechè un campionario di fiori non indifferente. Sono infatti raffigurati il papavero, la margherita, l’iris, il fiordaliso, la viola e il gelsomino, fra i tanti. Ma è possibile coltivari tutti?
Buona norma oltre a quella di seguire il proprio senso estetico è quella di orientarsi in base alla regione d’Italia in cui ci si trova. Il marzo di Milano non sarà lo stesso di Roma o Bari. Sarà bene quindi per il nord-Italia attendere la primavera inoltrata per la coltivazione all’aperto delle piantine tipiche della stagione o, al più, è cosigliabile tenerle al riparo dal gelo nel primo periodo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Edera da interno: come farla crescere ed arredare la tua abitazione. Un tocco chic davvero prezioso
Ma passiamo agli aspetti pratici. Il primo passaggio da effettuare riguarda sicuramente la preparazione del terrreno. È bene partire ripulendo per bene il terreno: che sia quello contenuto in un vaso o quello di un appezzamento di terra, sarà necessario ripulirlo da erbe infestanti, movimentarlo con l’ausilio di una vanga o paletta da giardinaggio e, infine, concimarlo.
Più adatti alla coltura da terra di marzo sono i fiordalisi, i papaveri e i garofani. Dopo la semina è necessario innaffiare spesso il suolo per mantenerlo umido e favorire la crescita dei primi germogli. Le specie meno adatte al clima di marzo, che sebbene faccia da apripista alla bella stagione mantiene un pò del freddo invernale, possono essere coltivate, ad esempio, all’interno di una serra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tulipani, è ora di piantare i bulbi? Scopriamolo insieme per una fioritura perfetta
Le piante adatte alla coltivazione in vaso sono invece petunie, bocche di leone e verbene. Valgono le stesse regole della coltura in terra: essenziali step della coltivazione saranno la preparazione e concimazione del terreno. Per la coltura in vaso sarà più semplice spostare la piantina novella in un posto luminoso e riparato. Buon giardinaggio e viva i fiori!