L’elettrodomestico più utilizzato della casa, e per questo necessita di cure costanti: il trucco dell’asciugamano risolverà i problemi della lavatrice.
L’elettrodomestico più utilizzato della casa, e per questo necessita di cure costanti: il trucco dell’asciugamano risolverà i problemi della lavatrice. Grazie a questo macchinario, abbiamo la possibilità di lavare panni e vestiti di qualsiasi materiale. Ma proprio per questo motivo, una lavatrice sempre in funzione potrebbe dare dei problemi. I più comuni sono muffe, calcare e cattivi odori provenienti dal cestello.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavatrice: come nuova in pochissimi minuti. Ne basta un bicchiere, funziona sempre!
Non resta che prendersi cura del macchinario per evitare che certi problemi capitino. I metodi per far fronte ai problemi sono vari, ma c’è il trucco dell’asciugamano che forse è il migliore di tutti. In cosa consiste? Vediamo nello specifico perché dobbiamo inserire un asciugamano in lavatrice per risolvere alcuni dei più comuni problemi.
Uno dei problemi più diffusi delle lavatrice è il cattivo odore proveniente dal cestello. È del tutto normale, l’acqua accumulata per il lavaggio tende a formare calcare, aloni e muffe, e questi puzzano. Il consiglio, non a caso, è quello di lasciare sempre il cestello aperto per almeno mezz’ora dopo aver fatto il bucato. In questo modo la lavatrice potrà “respirare” e l’acqua in eccesso andrà via. Cosa fare per profumare il cestello ed eliminare i cattivi odori?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Amido di riso, perché adoperarlo? Usi e controindicazioni, non sempre è nostro amico
Basta bagnare un asciugamano con acqua e aceto bianco e poi effettuare un lavaggio a temperature alte con soltanto l’asciugamano all’interno della lavatrice. In questo modo, il macchinario non emetterà più cattivi odori. E per profumarlo? Basta bagnare l’asciugamano con acqua e sapone di Marsiglia e metterlo in lavatrice insieme ai panni da pulire. Effettuare il solito lavaggio e vestiti e lavatrice profumeranno intensamente.
Ma il trucco dell’asciugamano può venirci in soccorso anche per decalcificare. Basta immerge l’asciugamano in una soluzione di acqua e acido citrico e, senza strizzarlo, metterlo in lavatrice. Effettuare un lavaggio a vuoto e questo libererà le tubature. Ma non finisce qui, perché c’è un ultimo trucchetto da svolgere. Quale?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Taglia un limone e poggialo sul comodino prima di dormire. Il perché ti lascerà senza parole: non ne potrai fare a meno
Si applica soprattutto per i panni di lana, i quali tendono a infeltrirsi e a restringersi, se non vengono lavati in modo corretto. Dopo aver effettuato i solito lavaggio, con programma delicato per questo tipo di materiale, bisogna togliere i panni di lana dalla lavatrice. Basta poi avvolgerli in un asciugamano e fare una leggera pressione per assorbire l’acqua in eccesso. Grazie a questa tattica, i vestiti di lana non si infeltriranno e si asciugheranno rapidamente.