Tecnologia+ed+edilizia+sostenibile%2C+possibile+binomio+del+futuro.+I+presupposti+ci+sono%2C+vediamo+la+fattibilit%C3%A0
orizzontenergiait
/2022/02/24/tecnologia-edilizia-sostenibile-binomio-futuro-fattibilita/amp/
Bioarchitettura

Tecnologia ed edilizia sostenibile, possibile binomio del futuro. I presupposti ci sono, vediamo la fattibilità

Tecnologia ed edilizia sostenibile, possibile binomio del futuro. I presupposti ci sono, scopriamo la fattibilità per rendere la Terra un luogo più ospitale.

Prefabbricata unifamiliare – Pixabay

Il cambiamento climatico a cui stiamo tristemente assistendo negli ultimi anni ed i disastri che ha coinvolto i paesi di tutto il mondo ha fatto sentire l’esigenza di fare qualcosa alla stregua della sostenibilità, anche in un settore tradizionalmente ostico a questa evoluzione quanto appunto quello architettonico.

Un’esigenza impellente di fare qualcosa e di dare una sterzata a quanto compiuto sinora per orientarsi verso un mondo green. E’ troppo tardi? sicuramente avremmo potuto pensarci prima ma è bello vedere le nuove idee sostenibili che modificheranno la nostra quotidianità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Casa prefabbricata, un’idea green e resistente alle condizioni climatiche più avverse

Tecnologia ed edilizia sostenibile, dove siamo arrivati?

Trattore tra cumuli – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Case prefabbricate in legno: tutto ciò che c’è da sapere

I prefabbricati stanno diventando di moda. Le persone preferiscono acquistare una casa pronta ed evitare le fasi della costruzione. Una moda che piace e che si spera possa durare nel più tempo possibile. Le case prefabbricate sono un’ottima idea green perché i materiali impiegati quali appunto il legno o il PVC sono più sostenibili rispetto ad altri sinora impiegati quali il cartongesso, di cui si cerca un valido sostituto.

Secondo alcune statistiche è emerso un dato preoccupante: 600 milioni di tonnellate di detriti solo in un anno – 2018 – negli Stati Uniti provocati dalla costruzione e dalla demolizione. Detriti che non potranno essere recuperati e finiranno nella discarica. Le case create nelle fabbriche producono meno scarto rispetto ai cantieri.

Si sta pensando inoltre di ristrutturare le vecchie abitazioni: è stato stimato che il 99% di queste non rispettino affatto le indicazioni green, tuttavia demolirle sarebbe più nocivo, l’alternativa sta nel procedere alla ristrutturazione. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Case di legno: i pro e i contro delle abitazioni del momento

Così facendo si eviterà che venga rilasciato il carbonio. La sostenibilità è un tema ampio a 360 gradi e che non riguarda solamente il ramo dell’architettura. Oggi numerosi marchi anche prestigiosi si stanno adoperando affinché sia possibile portare sul mercato prodotti innovativi e green, solo così si potrà andare verso la giusta direzione verde.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.