Scopriamole tecniche per mantenere sana e bella la lingua di suocera, pianta affascinante da far fiorire in breve tempo.
Scopriamo le tecniche per mantenere sana e bella la lingua di suocera, pianta affascinante da far fiorire in breve tempo. Se ti piace decorare casa con una bella pianta, la lingua di suocera, detta anche pianta serpente, è quello che fa per te. Si tratta di una piana molto bella, con le sue foglie lunghe che sembrano lingue, o code di serpente, che si snodano verso l’alto. È anche molto resistente ed elegante, capace di adattarsi anche a luoghi poco luminosi. Ma come fare per farla fiorire in poco tempo?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa succede se mangi la rucola? E’ impressionante, non ci hai mai fatto caso
La lingua di suocera è in grado di purificare l’aria degli ambienti, assorbendo tossine e diffondendo un delicato profumo che sa di vaniglia. Essendo una pianta molto resistente, è facile da coltivare e non ha bisogno di troppe attenzioni. Come avere foglie robuste, profumate e verdi? Come purificare l’aria di casa? Ecco alcune piccole tecniche da mettere in pratica in modo facile e divertente.
La lingua di suocera sopravvive benissimo anche in ambienti poco luminosi, perfetta da tenere negli angoli più bui di casa. Questa è capace di assorbire tossine, germi e batteri, che causano spesso allergie, ma è in grado anche di azzerare le tossine come benzene, xilene o formaldeide. Quando la pianta è giovane, deve assorbire luce, perciò è opportuno posizionarla vicino a una finestra. In questo modo, le foglie diventeranno robuste e vivaci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orto ben fornito: le verdure da piantare tra fine febbraio ed inizio marzo. Tanto gusto e poco spreco
Le irrigazioni non devono essere frequenti, ne bastano due o tre al mese, perciò è perfetta anche per chi non è mai a casa, non avendo bisogno di essere seguita. Il periodo ideale per piantarla e farla fiorire è tra primavera ed estate. In piena estate, i fiori sbocceranno, rilasciando un profumo intenso e molto buono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori economici e coloratissimi, alcuni li snobbano: nulla di più sbagliato
La lingua di suocera non ha bisogno di potature, al massimo è necessario strappare le foglie secchie, senza intaccare quelle giovani. Nel giro di un anno, questa farà nascere due o tre foglie nuove che sostituiranno quelle marcite. Meglio piantarla in un terreno con fondo di argilla, che garantisce un buon drenaggio dell’acqua. Ecco pochi ma utili consigli per mantenere sana e bella la pianta serpente, e per godere del suo profumo.