Costruire una casa ecologica ed ecosostenibile, vuol dire scegliere di migliorare la nostra vita, otre che salvaguardare il nostro ambiente.
Una casa ecologica può essere moderna e funzionale. Scopriamone di più al riguardo. Un abitazione ecologica è, di fatto, costruita, progettata ed arredata con l’utilizzo di materiali naturali e l’uso di energie rinnovabili .Ciò non vuol dire che una casa ecologica sia un qualcosa di brutto esteticamente o che preveda l’utilizzo di materiali di bassa qualità, anzi.
Si tratta di un abitazione progettata e costruita, insomma, tenendo in considerazione tutti i confort, come succede per tante case di lusso, ma anche la salvaguardia dall’ambiente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Case di bambù, facile da costruire perfetta per viverci. Il trucco è tanto originale quanto insospettabile
Ma vediamo quali sono le caratteristiche di una casa ecologica ed i materiali utilizzati
Innanzitutto, fondamentale è la scelta dei materiali. Oggi sono disponibili sul mercato materiali e soluzioni innovative che ci permettono di vivere in modo assolutamente confortevole e di avere un buon risparmio sui consumi.
In genere, molto utilizzato è il legno. Per l’isolamento, sono invece utilizzati materiali di origine naturale come la lana di roccia, il sughero o la lana minerale. Frequente è l’utilizzo, di ritorno dal passato, di materiali come la canapa, la calce e l’argilla. Questi materiali, oltre ad essere naturali, vantano delle prestazioni altissime, al pari se non in qualche caso superiori a quelle dei materiali comuni usati per l’edilizia.
Una scelta altrettanto fondamentale, per una casa ecologica, è quella del fotovoltaico. Quest’impianto, ormai conosciuto, ci permetterà di disporre dell’energia necessaria per il nostro fabbisogno ad impatto ambientale ridotto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tecnologia ed edilizia sostenibile, possibile binomio del futuro. I presupposti ci sono, vediamo la fattibilità
I costi per la costruzione di una casa ecologica sono sicuramente più alti rispetto alla media. I materiali adatti a tali costruzioni sono si a basso impatto ambientale, ma ancora dai costi piuttosto elevati.
Costi elevati che comunque, ricordiamo, saranno ammortizzati negli anni, considerando il risparmio economico di molte cose.