Gli italiani hanno sempre più voglia di mangiare bene ed a crescere è anche l’attenzione verso il benessere del nostro pianeta
Gli ultimi anni sono stati determinanti per resettarci e per ricostruire le nostre abitudini, che si muovevano in una direzione sempre più deleteria verso la salute nostra e quella dell’ambiente.
La pandemia ha fatto si che l’attenzione di tutti si concentrasse su tutto ciò che ha la capacità di farci stare bene con il nostro organismo e con l’ecosistema. Su tutto ciò, insomma, che è sano e salutare.
Gli studi : le evidenze delle ricerche
Diversi studi hanno evidenziato una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori, di voler mangiare in modo sano. Non solo. E’ tornata la voglia di preparare i cibi in casa, di limitare molto il consumo di cibi confezionati o a lunga scadenza.
L’attenzione si è fermata in modo particolare sui cibi biologici e a base vegetale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sostenibilità ambientale: Quali sono le scelte alimentari intelligenti, le sfide della quotidianità
La top 10 dei trend alimentari
1- il ritorno dei climatariani, la pandemia ha contribuito al desiderio di ricercare alimenti che abbiano anche benefici sul clima.
2- startup e multinazionali si stanno muovendo nella direzione che consentirà l’utilizzo di macchine e robot per digitalizzare la catena alimentare.
3- gli insetti : tabù ormai oltrepassato. Le proteine degli insetti saranno sempre più presenti nella nostra alimentazione grazie alle proprietà nutritive ed a basso impatto ambientale.
4- utilizzo dei foto nutrienti: alimenti che offrono benefici sul sistema immunitario. Lo scopo sarà quello di rafforzare il sistema immunitario a prova di virus e di infezioni.
5- imballaggi flessibili: eliminare l’utilizzo della plastica.
6- frutti dell’amazzonia : buriti e camu camu , ricchi di vitamine e minerali, sono destinati ad essere sempre presenti sulle nostre tavole.
7- trasparenza sull’origine dei prodotti : i consumatori saranno sempre più interessanti sulla provenienza dei prodotti.
8- boom bio: l’unico settore a non aver risentito della crisi. Si prospettano anzi aumenti di fatturato per il 2022.
9- food delivery : si sceglierà sempre di più la consegna dei cibi a domicilio. Continueranno infatti oltre la pandemia.
10- foraging : sempre più in voga la raccolta di ingredienti direttamente in natura, cresciuti in modo spontaneo.
Inoltre il consumo del cibo vegano sarà in continuo aumento.