Il limone è un agrume famoso per le qualità decongestionanti per l’intestino ma anche antibatteriche. Scopriamo le proprietà racchiuse nella scorza.
Quello del limone è un albero coltivato in tutto il mondo e la sua famiglia vanta innumerevoli varietà. I primi due paesi per coltivazione di limone sono l’India e il Messico. Le differenze fra ciascuna varietà riguardano più l’aspetto esteriore che le proprietà organolettiche del limone in sè.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Finocchio, un alleato in cucina e per l’organismo. Le sue proprietà sono davvero incredibili
Il limone è un ottimo alleato nel rinvigorimento del sistema immunitario. L’acido citrico, suo componente fondamentale, è infatti in grado di rifornire l’organismo della fondamentale vitamina C, presente in numerosi agrumi. Lo stesso acido è presente in elevata concentrazione anche nella scorza dello stesso.
Il limone, un alleato per salute e aspetto della pelle
L’acido citrico svolge un importante funzione per la pelle. È un importante controller del pH. Ha un potere antiossidante che protegge la pelle, elimina macchie e pigmenti. Utilizzata nell’acqua calda, inoltre, la scorza aiuterà a sgonfiare l’addome e purificare l’intestino.
L’acido citrico assieme alla vitamina C favoriscono il naturale assorbimento dei nutrienti degli alimenti ed agevolano così la digestione. Il limone rappresenta inoltre un potentissimo aiuto nell’eliminazione di tossine. Pulisce infatti i vasi sanguigni guadagnandosi il ruolo di anti-arterosclerotico naturale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosmesi floreale home made, prendi un papavero e regalati un make-up super glam: scopri come
Note sono anche le sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti: il limone aiuta a disinfettare la gola in caso di infezioni, allevia i disturbi respiratori come la tosse e svolge un’azione balsamica in caso di allergie o riniti. La forte acidità dei suoi componenti primari, già citati in precedenza, rende il succo di limone in grado di bruciare gli eccessi adiposi contenuti nell’organismo.
È ben noto il ruolo rivestito dal limone in cucina. Ottimo per insaporire pietanze viene preso in considerazione per la sua scorza in due particolari preparazioni: canditi e limoncello. I canditi infatti possono rappresentare una gustosa alternativa alla semplice consumazione della scorza senza aggiunta di ulteriori ingredienti.Sarà sufficiente far rosolare in padella i pezzetti di scorza con abbondante zucchero.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cardo mariano: un toccasana per l’organismo. A giovarne è un organo in particolare
La seconda alternativa è rappresentata dal Limoncello. Liquore di provenienza Campana ha brevemente raggiunto la fama mondiale. Non particolarmente consigliato per gli effetti sull’epidermide, sarà sicuramente in grado di diffondere il buon umore.