Se hai dei bulbi di Giacinti mettili in frigo, non te ne pentirai. Lo fanno già tutti e i risultati sono davvero strabilianti.
In questi giorni nei supermercati e nei negozi di fiori si vedono solamente loro: i Giacinti. Dal colore viola intenso questi fiori colpiscono tutti, invogliando all’acquisto immediato.
I Giacinti, il cui nome tecnico sarebbe Hyacinthus, sono delle piante bulbose che appartengono alla famiglia delle Liliaceae. Queste piante provengono dal Mediterraneo, ma si possono trovare selvatici anche in Asia Minore.
Come si può facilmente intuire, i Giacinti nascono da un bulbo, dal quale nascerà una pianta che potrà raggiungere anche i 30 cm nel pieno della sua crescita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti
Ciò che li rende speciali sono i loro fiori. La loro varietà più diffusa mostra dei fiori viola, ma si possono trovare altre varietà caratterizzate da fiori bianchi o rosa.
Febbraio e Marzo sono il periodo in cui si trovano di più, questo perchè verso Marzo inoltrato inizia il periodo della loro fioritura.
Purtroppo però, proprio per la loro forte attrattiva, i Giacinti vengono spesso sottoposti ad una fioritura forzata.
Fioritura forzata del Giacinto in frigo: funziona davvero?
La fioritura forzata del giacinto permette di ottenere la pianta fiorita già alcuni mesi prima del normale periodo di fioritura di questa pianta.
Questo tipo di fioritura può essere replicata anche a casa, dopo aver acquistato dei bulbi di Giacinto. La fioritura consiste nel refrigerare i bulbi così da ridurre i tempi di fuoriuscita delle gemme.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tulipani in vaso, semplici da curare e belli da guardare. Rendi il tuo terrazzo unico e particolare
In commercio si vendono dei bulbi pre refrigerati, ma nel caso si trovassero solo dei normali bulbi, si può replicare la refrigerazione in pochi e semplici passi.
Si possono semplicemente raffreddare all’aperto, magari nel giardino o sul balcone. Ciò è possibile, però, solo nel caso in cui la temperatura esterna sia davvero molto bassa.
Per funzionare, il bulbo ha bisogno di trovarsi in un luogo umido in cui la temperatura sia compresa tra gli 1 -9 gradi.
In alternativa, niente paura, si possono inserire i bulbi in frigorifero. L’unica accortezza da prendere, è evitare di posizionare i bulbi vicino alla frutta.
Durante la fase di maturazione, i frutti emette gas etilene che può danneggiare i fiori embrionali che si trovano all’interno del bulbo. I bulbi andranno poi piantati verso ottobre, se volete vederli fioriti verso febbraio-marzo.
Ma questo tipo di fioritura funziona davvero? Si, funziona davvero. Questo perchè in natura i Giacinti affrontano davvero delle gelate, superandole egregiamente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il Giacinto: la leggenda del fiore nato dalla passione e dall’amore
Sono proprio le fredde temperature delle gelate che stimolano la crescita del fiore embrionale all’interno del bulbo, dandogli la giusta spinta per nascere.