Per abbattere lo spreco ed avere la verdura sempre fresca, ecco i trucchetti da adoperare nel vostro frigorifero. Alcuni vi lasceranno senza parole.
Condurre una vita green, nel rispetto dell’ambiente, significa anche cercare di abbassare il più possibile lo spreco alimentare. Anche le modalità di conservazione del cibo possono essere fondamentale per raggiungere questo obiettivo ed ecco come riuscire ad avere verdura sempre fresca e pronta all’uso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Verdura e frutta, niente più contenitori in plastica: le nuove normative UE
Conservare i cibi in frigorifero è assolutamente necessario, soprattutto durante la stagione calda o se si tratta di cibi freschi come latticini o carne. In realtà, anche la verdura richiede particolari accorgimenti che è buona norma conoscere per non gettare via cibo.
Un ruolo fondamentale in tutto questo sistema è assunto dall’umidità. Una temperatura troppo bassa in frigorifero può infatti aumentare il livello di umidità e rovinare i cibi. Per prevenire sprechi in eccesso e non buttare via nulla, bisogna seguire alcuni trucchetti sbalorditivi.
Se avevate in mente di utilizzare quella zucchina o quei broccoli in frigo ma non li avete trovati più buoni per cucinare, potete evitare che questo capiti di nuovo. Per conservare la verdura nel modo migliore, ecco di seguito i trucchetti da sperimentare:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> È verdura o frutta? Oggi ti sfatiamo dei falsi miti: nulla è come sembra o come pensavi che fosse
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La frutta e verdura da mangiare con la buccia. Ti spieghiamo il perchè
Conoscere bene il frigo è importante per conservazione dei cibi poiché ogni ripiano raggiunge una temperatura. Il cassetto in basso è utile per frutta e verdura mentre i piani alti conserveranno meglio zucchine, peperoni e cetrioli. In generale, tenere il frigo tra i 4° ed i 6° gradi, è la prima buona regola per conservare tutto meglio.