Lavi la moka o pensi sia una pratica errata? Ecco tutti i trucchi e la verità sul suo utilizzo per un espresso dall’aroma eccezionale.
C’è chi ne consuma litri e litri al giorno e chi invece riesce a mantenersi sveglio con una sola tazza al giorno. Ognuno ha quindi le sue preferenze circa il caffè e le proprie abitudini sul lavaggio della moka. Ma cosa è vero e come fare un espresso buono come al bar? Di seguito ti sveliamo tutti i trucchi da conoscere per essere un maestro del caffè.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il caffè preparato con la moka: trucchi e consigli per un renderlo perfetto
Negli ultimi anni la produzione di macchinette a cialde o capsule, ha sostituito il metodo tradizionale del buon caffè. Sono molti i consumatori che hanno infatti acquistato queste macchine più innovative e decisamente più veloci.
Sebbene la vita frenetica induca a ritmi veloci ed anche il caffè è una pratica quotidiana velocizzata, c’è chi invece non è riuscito a rinunciare al profumo che si diffonde in casa al mattino. I sapori cambiano da una modalità all’altra ma anche la moka ha i suoi miti da sfatare dopo anni e anni di credenze popolari.
Come lavi la moka? I trucchi per un’aroma intenso
Una credenza popolare ormai diffusa e tramandata di generazione in generazione, consiglia di non lavare mai la classica caffettiera. Procedendo in questo modo, l’aroma del caffè sarà più intenso ed sapore di bruciato scomparirà proprio perché la macchinetta è già usata e non lavata. Ma è così?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moka perfettamente pulita in 1 minuto. Il barbatrucco green da utilizzare sempre
In realtà, questo è un mito da sfatare. Il rischio di ottenere un caffè bruciato è più alto quando non si lava la caffettiera. Le incrostazioni derivate da giorni e giorni di utilizzo, alterano il sapore ed è quindi sbagliato non procedere con la pulizia.
Al tempo stesso però, non bisogna utilizzare detersivi troppo aggressivi o profumati. E quindi come fare? Il consiglio è quello di utilizzare la caffettiera e lavarla dopo ogni utilizzo. Con l’ausilio di una spugnetta da piatti, riuscirete a rimuovere tutte le incrostazioni e rendere la caffettiera pronta al nuovo uso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Moka “non solo caffè”, i tanti usi che ignoravi e che ti sorprenderanno
Inoltre, circa ogni due settimane, si può procedere con una pulizia più profonda. Mettendo nel serbatoio acqua e bicarbonato, questo rimuoverà ogni residuo di sporco. Il vostro caffè non sarà mai stato così buono e la vostra macchinetta mai così efficace. Provare per credere.