La primavera è alle porte: trasforma il tuo giardino in un posto meraviglioso immerso nel verde della natura
La primavera, con le sue fioriture ed i suoi profumi inconfondibili, sta per bussare alle nostre porte, o meglio, a quelle dei nostri giardini. Specialmente dopo un inverno rigido e ventoso, chi possiede un giardino si trova, adesso, a dover fare i conti con i disastri post inverno, per recuperare quell’angolo che in primavera ed in estate ci fa sentire felici e rilassati.
Dopo i disastri dell’inverno, dunque, con le temperature basse, le piogge incessanti ed il vento, rimettere in ordine giardini e terrazze sembra essere un impresa davvero impossibile. Ma non demordete, non lo è affatto! Occorrono pochi, semplicissimi, accorgimenti e consigli, per ridare vita al vostro fantastico giardino o alla vostra terrazza.
Per mettere a nuovo il vostro giardino non occorreranno più di quattro ore. Per prima cosa, occorre pulire gli attrezzi da giardino. Acqua e aceto per lavarli ed olio di lino sono gli alleati perfetti. Come secondo step, occorre ripulire il giardino/terrazza, dalle foglie secche e da tutto ciò che l’inverno ha portato con se nei lunghi mesi freddi: occorrono circa una ventina di minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> I fiori e le piante di marzo: impossibile non averle in balcone o in giardino. La lista completa da tenere a mente
Qualche ora sarà necessaria, invece, per pulire e rastrellare il prato, ricordandosi di smuovere il terreno ben in profondità. Un aiuto, in questo passaggio, può essere quello del diserbante, adatto per migliorare il terreno a livello organico. A questo punto potrete ripiantare del prato, che non ha bisogno di eccessivo tempo per poter crescere.
Inoltre, potete arricchire il vostro angolo di verde, con fiori colorati e piante, disponendoli in vasi particolari ed associandone i colori, a vostro personalissimo gusto. Immancabili, per un giardino che sia sinonimo di relax, sono le sedie ed i tavoli da giardino. Per poter gustare un pranzo, una cena o anche un semplice aperitivo all’aria aperta immersi nel verde. Ricercatissimi quelli in legno, che risultano essere anche abbastanza resistenti negli anni. Se lo spazio del vostro giardino è abbastanza ampio, potrete decorarlo con pozzetti finti di pietra oppure potrete rivestire fontane creandone di più grandi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante anti-gatto: Salva il tuo giardino in modo semplice ed economico. Mai visto nulla di più efficace
Risultano essere molto apprezzate, inoltre, nei giardini le altalene a dondolo, che tornano in voga dopo anni di down e le amache, soprattutto se si hanno a disposizione profumatissimi alberi da frutto.