In alcuni casi, le primule non sbocciano, oppure hanno una fioritura lenta, ciò potrebbe essere un serio problema: in tal caso, ecco la soluzione.
In alcuni casi, le primule non sbocciano, oppure hanno una fioritura lenta, ciò potrebbe essere un serio problema: in tal caso, ecco la soluzione. Pianta bellissima e decorativa, usata per abbellire giardini e terrazzi. La primula, però, ha una fama non veritiera: si pensa che sia molto fragile e che abbia una breve durata. In realtà, non è proprio così, con le dovute accortezze, la primula più resistere a lungo.
La fioritura della primula avviene intorno alla metà di marzo, anticipando di qualche giorno l’arrivo della primavera. Secondo alcune tradizioni, la primavera giunge annunciata proprio dalla fioritura delle primule. Ma cosa bisogna fare se i fiori della primula non sbocciano, oppure fioriscono troppo lentamente? Potrebbero esserci dei problemi, magari stiamo commettendo qualche errore, vediamo come risolverli nello specifico.
Gli errori da evitare, se le primule non sbocciano ecco la soluzione ai problemi
Uno dei motivi più frequenti secondo cui le primule ritardano la fioritura è la troppa luce. Essendo una pianta da mezzombra e crescendo nei boschi, al riparo sotto gli alberi, la primula non gradisce la luce diretta. Bisogna posizionarla in zone d’ombra, proteggendola dalla luce diretta del sole. Se non cresce velocemente, potrebbe essere questo uno dei problemi. Oppure, c’è un problema di temperatura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ciclamino con i fiori bucati: niente paura, abbiamo la soluzione per te. La tua piantina ritornerà più bella di prima
Le primule gradiscono temperature miti e fresche le alte temperature la indeboliscono. Per farle fiorire bisogna metterle in esterno quando fa fresco, a una temperatura mai superiore ai 20°, altrimenti farà fatica a sbocciare. Essendo una pianta di bosco, la primula è abituata a luoghi umidi. Perciò bisogna fare attenzione alle irrigazioni. Mai lasciarla senza acqua, mai dare invece troppa acqua.
Il terriccio deve essere sempre umido, senza ristagni. Le primule soffrono molto la siccità, occorre annaffiare almeno due volte a settimana, senza bagnare le foglie. Il terriccio, ovviamente, è meglio se ben drenante per rilasciare acqua evitando accumuli che potrebbe uccidere la pianta. Infine, la concimazione è fondamentale per far crescere, fiorire e sbocciare le primule.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Azalea, stimolare la crescita é facilissimo: devi solo partire dal terreno. Ti spieghiamo come
Il terreno deve essere ben nutrito. Utilizzare un concime liquido è il modo più semplice per stimolare la fioritura. Il terreno deve essere concimato due volte al mese, mentre si concima occorre bagnare le radici e mantenerle umide. Annaffiare mezz’ora prima di concimare è un’ottima abitudine. Il miglior concime per le primule è a base di potassio, perciò concimare con le bucce di banana è la soluzione migliore. Con queste piccole accortezze, la primula sboccerà e resisterà a lungo.