Le rose ed i significati che cambiano in base al loro colore: conoscerli è molto importante per chi li regala e per chi li riceve
Conoscere il significato dei diversi fiori risulta essere una cosa molto importante, soprattutto per non rischiare fraintendimenti quando, appunto si regala un fiore a qualcuno. In linea generale, regalare un fiore, vuol dire voler comunicare qualcosa. Ad ogni fiore, infatti è associato un significato ben preciso. Ignorare questo “codice della natura” può portare a malintesi e questo è abbastanza frequente tra chi sceglie di regalare dei fiori ignorandone il significato.
Le rose ed il loro significato. La rosa blu: come nasce
Regina incontrastata tra tutti i fiori è la rosa. Non tutti sanno, però, che il significato del dono della rosa cambia a seconda del colore del fiore. La rosa rossa, infatti, è simbolo indiscusso della passione e dell’amore. La rosa rosa/arancio invece, rappresenta il fascino e la bellezza. La delicatezza. Alla rosa bianca è associata la purezza, l’innocenza, l’amore puro e spirituale. La rosa rosa, invece, è adatta per esprimere il valore prezioso dell’amicizia.
Esiste poi, la famosissima rosa blu, dal significato più volte contrastante. E’ importante, comunque, sottolineare che, la rosa blu non esiste in natura. Tale colorazione, infatti, è stata ottenuta grazie all’ingegno di alcuni ricercatori, che sono riusciti a modificare geneticamente la rosa al fine di farle ottenere una colorazione blu. Anche se, il blu ottenuto da questa variazione genetica, risulta essere molto chiaro. Infatti per intensificare il colore le rose vengono sottoposte a vere e proprie tinture.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Test: Sei un appassionato di rose? Scopri quanto ne sai in merito con poche domande
Il significato della rosa blu
Il colore blu è associato spesso al sangue reale. Dunque, alla rosa blu, è anche associato un significato che fa riferimento alla regalità, alla nobiltà. Proprio perché questo fiore non esiste in natura, come abbiamo già detto, il significato di questo fiore con questa colorazione è piuttosto enigmatico e misterioso.
La rosa blu rappresenta la voglia di innovazione, lo slancio a compiere nuove imprese. La rosa blu è infatti simbolo della volontà di raggiungere qualcosa di impossibile. Se ricevi in regalo questo fiore, probabilmente vuol dire che sei oggetto, anche inconsapevole, dell’attenzione o del desiderio di qualcuno, che comunque ti reputa irraggiungibile. Per questa persone, infatti, rappresenti qualcosa di sfuggente, non necessariamente dal punto di vista strettamente fisico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rose perenni: con due ingredienti saranno sempre come il primo giorno. Risultati pazzeschi ed inaspettati
Questi meravigliosi fiori, possono inoltre rappresentare qualcosa che riguarda una personalità molto introversa e criptica, che difficilmente è capace di uscire allo scoperto. La rosa blu è l’emblema di una personalità dunque complessa e di difficile interpretazione.
Le rose blu, sono inoltre utilizzate per chiedere o pretendere assoluta discrezione riguardo una determinata cosa. Ma possono rappresentare anche tenacia. Insomma, se ricevete in regalo delle rose blu, dovete prima di tutto tener presente la situazione in cui vi trovate o il momento che state attraversando.