Se vuoi eliminare l’unto dalle piastrelle della cucina non puoi lasciarti sfuggire questo metodo. Il trucco infallibile di cui non sapevi.
Uno dei luoghi della propria casa che tende a sporcarsi più facilmente è proprio la cucina. Ogni giorno in questo vano della casa vengono preparai lauti pranzi e cene e sporcarla è davvero semplice.
La zona che si sporca più facilmente è quella vicino ai fornelli. In un attimo bastano degli schizzi di olio o sugo ed i fornelli ed il muro di fronte ad essi si macchia incrostandosi.
La pulizia diventa ancora più complicata quando la parete vicina ai fornelli è in piastrelle. Nelle piastrelle si deposita tutto il grasso e l’unto che va a finire anche tra le fughe, dove è davvero difficile eliminare le macchie.
Come eliminare l’unto dalle piastrelle
Per pulire le piastrelle ci sono diversi prodotti acquistabili in commercio. A partire dai classici sgrassatori fino a terminare alle penne per pulire le fughe delle piastrelle.
Tutti questi prodotti però non sono per niente naturali, ma utilizzano tutti degli additivi chimici che oltre a non essere salutari sono anche molto maleodoranti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piastrelle della cucina pulite in pochi minuti, il metodo è infallibile
Fortunatamente noi conosciamo alcuni trucchetti per poter pulire le piastrelle con metodi naturali, eliminando così l’unto.
Il primo consiglio è quello di utilizzare la combo super efficace aceto e limone. Le proprietà sbiancanti e lucidanti di questi due ingredienti permetteranno di rimuovere alla perfezione il grasso dalle pareti.
Vi basterà il succo di un limone e circa 250 ml di aceto bianco, da diluire in circa 200 ml di acqua. Prendete una spugna ed immergetela nel composto, quindi passate la spugnetta sulle zone interessate.
Mi raccomando a non utilizzare il composto sui piani in marmo, poichè il marmo è un materiale troppo delicato che non sopporta l’acido citrico e di conseguenza potrebbe corrodersi.
Volendo con questo composto potrete anche eliminare l’unto dai fornelli. Se i fornelli sono in acciaio, inoltre, l’aceto li farà spendere alla perfezione.
Un altro ottimo mix pulente consiste nell’utilizzo del bicarbonato con acqua ossigenata e sapone di Marsiglia.
Prendete 100 grammi di bicarbonato di sodio, circa 6 cucchiai di acqua ossigenata e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cucina in legno, tutti i segreti per tirarla a lucido senza danneggiare i materiali
Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi prendetene un po’ e mettetelo sulla spugna. Ora passate la spugna sulle zone unte e lasciate agire per 10 minuti, infine risciacquate.