Tra i fiori più gettonati per abbellire i nostri balconi, il geranio è un fiore semplice ma delicato. Ecco come procedere con la potatura ed i segreti da conoscere per non sbagliare.
Etichettato come un fiore semplice da piantare e curare, il geranio è tra le piante più usate per abbellire i balconi in primavera. Sicuramente meno complicato di molti altri fiori, anche lui però ha le sue esigenze. Tra queste, la potatura acquisisce un ruolo fondamentale nella cura e nel benessere del fiore. Ma come procedere?
Dai fiori coloratissimi e belli, questa pianta ha origini africane ma ha trovato ampia diffusione in Europa per diverse ragioni. Fiore molto economico, è adatto a tutte le tasche e pollici verdi. Inoltre, si tratta di una pianta dotata di una grande adattabilità. Poiché si riproduce per talea, non vi è difficoltà nel reperirla.
Oltre che all’acqua ed all’esposizione al sole, uno step fondamentale per prendersene cura al meglio è la potatura. Se non conosci tutti i segreti e le tecniche del mestiere, di seguito troverai tutto ciò che serve per procedere senza indugi.
Comprata e piantata anche dai pollici meno esperti, questa pianta è solita della stagione primavera/estate. Dalle mille sfumature diverse e dai boccioli ricchi di petali, affinché cresca bene e forte, va assolutamente potata. Ecco come:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Potatura dei limoni, mai stata così semplice. Sono 4 le regole fondamentali, non dimenticarle mai
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Potatura dell’ulivo, sai farla nel modo e nel periodo giusto?
Qualsiasi momento si scelga, è poi fondamentale innaffiare la pianta e concimarla al fine di fortificarla. Utilizza cesoie pulite e sterili, così da evitare il sopraggiungere di funghi o parassiti. Il vostro fiore crescerà splendido e renderà il vostro balcone davvero incantevole.