Il bonus idrico è il contributo che lo Stato ha dato a milioni di italiani. Oggi ti spieghiamo come funziona e come poter fare ancora domanda, attenzione però, la situazione sta degenerando.
Dal 17 febbraio 2022 milioni di italiani hanno potuto presentare domanda per il bonus idrico, il tutto, come sempre si è svolto online, sulla piattaforma www.bonusidricomite.it. Questo portale è l’unico ufficiale istituito dal ministero per la Transizione ecologica.
Questo bonus ha avuto un boom di domande, nelle ultime ore la situazione è diventata alquanto difficile, infatti vi invitiamo ad affrettarvi ad accedere al portale. Cos’ come ha avuto modo di spiegare il ministero, il bonus ha un unico obbiettivo: “favorire il risparmio di risorse idriche”. Viene riconosciuto “nel limite massimo di 1.000 euro per le spese effettivamente sostenute debitamente documentate dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021”
Nell’ultimo periodo la situazione sta precipitando, in che modo? Scopriamo cosa sta accadendo.
Così come menzionato dai nostri colleghi de “Il Corriere della Sera”, il bonus ha avuto un boom di richieste, oltre 12mila per circa 10milioni di euro disponibili. Questo vuol dire che più della metà delle risorse disponibili sono state stanziate ai contribuenti italiani.
E’ possibile utilizzare il contributo, sempre come si legge sul sito del Mite, per la messa in opera di vasi sanitari, per un volume massimo di scarico di 6 litri, scarichi vari e ripristino di sistemi idrici già esistenti. Il bonus può essere speso anche per l’installazione di rubinetti e miscelatori, soffioni, colonne doccia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bonus animali domestici 2022: come fare domanda, come scaricare le spese. Imperdibile opportunità
Chi può fare richiesta del bonus? Tutte le persone maggiorenni che abbiano un diritto di proprietà o di qualsiasi altro diritto reale. Questi requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Presentare l’istanza è molto semplice, la modalità è online, occorre una Carta di Identità Elettronica o SPID per richiedere l’accesso e compilare i moduli. Naturalmente tenetevi pronti, vi verranno chieste numerose specifiche tecniche.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus elettrodomestici e mobili 2022, se hai questi requisiti corri a richiederlo. Cifre importanti ti aspettano
Com’è stato specificato dal ministero, nel bonus non rientrano i sanitari ( lavandini – piatti doccia – vasche – wc).
Tutti possono fare richiesta del bonus idrico in quanto non è stato previsto nessun limite ISEE, naturalmente per essere rimborsati di 1000 euro, dovrete presentare documentazione dettagliata dei lavori effettuati. Vi conviene affrettarvi, la domanda sta andando a ruba.