Tutto può essere riciclato ed anche i tappi di sughero possono avere una vita nuova. Ecco le idee geniali e green da replicare per non buttare via nulla.
Materiale versatile e dal potenziale inestimabile, il sughero sta prendendo sempre più dominio in molti settori. Dalle costruzioni alla moda, fino al riciclo creativo, oggi scopriamo insieme come riciclare i tappi di sughero dando vita ad oggetti green e utilissimi.
Ampiamente utilizzato nel settore delle costruzioni, questo materiale è applicato per isolare le case mantenendole più calde. Inoltre, nella costruzione di bar, ristoranti e locali moderni, viene usato anche per insonorizzare le pareti.
Di recente, questo materiale dal grande valore, è stato riscoperto anche nel settore della moda. Alcuni brand di borse lo hanno già utilizzato per dar vita ad accessori green ed in tanti lo stanno già studiando. Con un materiale così valido quindi, non si può non pensare al riciclo creativo. Ma cosa mettere in cantiere dopo aver stappato una bottiglia?
Riciclare tappi di sughero: le idee green
Dopo una cena tra amici trascorsa gustando dell’ottimo vino o del buon prosecco, è tempo di pensare a come riciclare. Se avete già raccolto diversi tappi, la prima cosa da fare è lavarli sotto l’acqua e lasciarli ad asciugare. I residui di vino o altro, devono esser tolti prima di mettersi all’opera. Quando saranno asciutti, ecco cosa potrete replicare:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Scatole di cartone, quello che puoi realizzarci è incredibile. Tanti idee di riciclo creativo
- Sottobicchieri: utili per evitare di sporcare le tovaglie appena lavate, i sottobicchieri sono oggetti presenti in ogni casa. Ritagliate il tappo in lungo, ottenendo dei piccoli cerchi. Questi andranno poi incollati con l’ausilio della colla a caldo ed il gioco è fatto.
- Cornici: gli amanti del green e delle foto potranno conciliare le loro passioni. Ritagliate la sagoma di una cornice della dimensione che desiderate. Successivamente tagliate i tappi a metà in altezza, ottenendo due parti simmetriche. La parte liscia dovrà poi essere incollata sulla sagoma.
- Tappeti: se desiderate uno zerbino particolare e che non sia in plastica, vi serviranno diversi tappi. Con la stessa tecnica della cornice, questi andranno poi incollati su una superficie ed il vostro tappeto sarà presto fatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante
Questo materiale si adatta davvero ad essere usato in mille modi diversi. Inoltre, per realizzare oggetti così fatti, non è richiesta particolare manualità. Vi basterà soltanto raccogliere un numero consistente di tappi e mettervi all’opera. I vostri oggetti saranno davvero originali.