“Custodiscimi”: il progetto green tutto Italiano per trasformare una piantina in un albero per promuovere la forestazione urbana
Quello della deforestazione è un problema assolutamente attuale che affligge, purtroppo il nostro intero pianeta. Le foreste, le montagne, soffrono sempre di più la mancanza, sempre più massiccia di alberi. Sappiamo bene che, gli alberi risultano essere un elemento fondamentale per il ciclo a cui il nostro ecosistema è sottoposto per la sopravvivenza della specie animale, della vegetazione ed anche la nostra. A soffrire questa “mancanza“, non sono solo i luoghi naturali, ma anche quelli urbani, dai quali, le piante sembrano drasticamente diminuite. A discapito di tutto il pianeta. Nei centri abitati, nelle città, infatti è diventato sempre più raro vedere piante, che in molti casi sono stati sostituiti dall’asfalto o dalle costruzioni di mattoni.
Il progetto green e l’importanza delle piante
Tutti sappiamo bene il ruolo fondamentale svolto dalle piante. Gli alberi, infatti hanno la funzione di diminuire l’inquinamento terrestre. Mantengono, in questo modo, in equilibrio tutti gli ecosistemi e sono inoltre di vitale importanza anche per l’essere umano. Le piante sono, infatti, considerate i primi organismi viventi nati sulla nostra terra. Senza di esse, la vita sulla terra, non sarebbe possibile. Si tratta, dunque, di una presenza indispensabile per l’aria pulita, l’acqua ed il cibo del nostro pianeta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alberi a rischio estinzione: una specie su tre è in pericolo
Il fatto che le piante stiano subendo una significativa diminuzione sulla nostra terra, si traduce in un grave danno Esse rappresentano, appunto, la base della vita e della catena alimentare. Tramite la fotosintesi, che rappresenta il loro modo di nutrirsi, bilanciano l’emissione di metano ed anidrite carbonica da parte degli animali, trasformando l’anidrite carbonica in ossigeno. Si dice, infatti, che le piante siano il polmone verde dell’intero pianeta.
Il progetto “Custodiscimi” è nato, appunto, per far fronte all’esigenza di avere più alberi anche nelle zone urbane e per contrastare il dannoso fenomeno della deforestazione. Custodiscimi è il progetto che mette a disposizione di tutti i cittadini circa 2000 piantine forestali, con le quali, il prossimo 20 novembre, Forestami darà vita a nuovi boschi urbani. Non è un caso che l’evento sia stato organizzato nella data in cui cade la ricorrenza della “giornata nazionale degli alberi”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La situazione è drammatica, il pianeta sta morendo. Milioni di alberi persi in un anno
Adesione al progetto
Per aderire al progetto sarà sufficiente compilare un modulo che si trova facilmente sul sito dedicato, ed il 20 marzo le piantine saranno assegnate presso i punti di ritiro. Con la piantina sarà fornita una scheda informativa in aggiunta ad un video tutorial che il sito ufficiale renderà disponibile. Si tratta, dunque, di un periodo di custodia. Nella data sopraindicata, quella del 20 novembre, la pianta, cresciuta, sarà restituita all’associazione che procederà alla messa in dimora. Un contributo semplice, ma significativo, per riportare le piante nei nostri centri abitati, per il bene nostro e del pianeta.