Il limone è uno degli agrumi più gettonati in campo alimentare. Adatto a ricette dolci e salate, riesce ad aggiungere quel tocco in più ad ogni ricetta. Ma parliamo degli utilizzi e della preparazione della polvere di limone.
Il limone è un agrume famoso per l’aroma e il sapore aspro conferitogli dall‘acido citrico di cui è ricco. Toccasana per l’apporto di vitamina C nel nostro organismo, regala sensazioni e saporti speciali soprattutto in cucina.
Utilizzato per il condimento di piatti salati in veste di succo, è famoso anche per il suo ruolo nella preparazione di torte e dolci di vario genere. Oggi parliamo della polvere di limone utile soprattutto in pasticceria per ciambelloni e torte allo yogurt.
Limone: come preparare ed utilizzare la polvere
Per preaparare la polvere di imone sarà innanzitutto necessario munirsi di un esemplare di limone non trattato. È infatti essenziale scegliere un frutto bio a chilometraggio zero per garantire alla nostra polvere la conservazione di tutte le qualità del frutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limone: 5 idee creative per usarlo in modo alterativo. Il VIDEO ti sorprenderà
Una volta ottenuto il limone, sciacquatelo per bene e sbucciatelo con l’aiuto di un coltello. Riponete da parte la buccia. Prendetela e tagliatela stavolta a pezzettini. Adesso potete decidere di seguire la strada che più vi alletta: forno o sole. Prendete nel primo caso i pezzi di buccia e metteteli in forno statico o ventilato per due ore ad 80°.
Nel secondo caso mettete la buccia sotto il sole adagiandola su un pezzo di carta. Il forno può anche essere mantenuto caldo ma spento, per evitare dispendi energetici e rincari sulla bolletta. Una volta essiccate le bucce andranno tritate finemente con l’aiuto di un mixer o di un frullatore. Ecco pronta la polvere di limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bucce di limone, gli usi geniali che ti cambieranno la giornata. Non ci avresti mai pensato, è magnifico!
La polvere ottenuta dovrà essere conservata in barattoli di vetro o plastica a chiusura stagna. La durata è il valore aggiunto di quella che ormai potremmo definire spezia: la polvere di limone può durare fino ad un anno se conservata correttamente. Ecco quindi presentato un modo semplice ed efficace per ridurre gli sprechi in cucina e per insaporire i vostri dolci. La polvere in questione può essere realizzata anche con delle arance seguendo lo stesso procedimento.