Quando il gatto di casa manifesta alcuni problemini, puoi curarlo con diversi rimedi naturali che lo aiuteranno a stare decisamente meglio.
Vivere con un gatto in casa significa prendersene cura ed imparare a conoscerlo. Spesso etichettati come animali schivi e freddi, in realtà basta osservarli bene per comprendere la presenza di piccoli problemini. Quando questo accade, puoi aiutarlo a stare meglio grazie ad alcuni rimedi naturali ed efficaci.
I felini sono animali dalla natura selvaggia, vivaci e frenetici, abituati a vivere in libertà. Anche quelli domestici infatti, hanno bisogno di prendere aria durante la giornata. La loro passeggiatina fuori casa è infatti è d’obbligo ma può nascondere diverse insidie.
Quando i mici sono fuori casa infatti, non riusciamo a tenerli sotto occhio e non sappiamo cosa combinano. Gli animali possono incontrare rischi più o meno pericolosi e, successivamente, manifestare sintomi di malessere. Ma come accorgersene e come curarli?
Quando il vostro micio vi sembra strano e non vivace come al solito, la prima cosa da fare è contattare il veterinario di fiducia. Sarà proprio il medico a sapervi dare con certezza una diagnosi e indicazioni circa le cure necessarie. Quando il micio ha contratto parassiti o vermi, si può però rimediare con cure naturali.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Traffico di cuccioli, quello che devi sapere prima di acquistare un cane o un gatto dell’ Est Europa
In linea generale però, saper distinguere i sintomi dei vermi è importante per intervenire prontamente. Quando il micio non dorme, presenta la pancia gonfia o manifesta sintomi come diarrea e vomito, nella maggior parte dei casi siamo in presenza di parassiti intestinali. Come combatterli?
Oltre ai consigli del medico, esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutarlo. Il primo è l’aglio. Tritato nella pappetta del micio, aiuterà a combattere i vermi grazie al suo potere antinfiammatorio. Anche una carota bollita e mescolata al cibo del micio, può contribuire al suo benessere.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gastrite nel gatto: i rimedi casalinghi per curarlo al meglio e subito
Tra i rimedi di casa, due cucchiai di aceto di mele sono un vero toccasana dall’efficacia super rapida. Infine anche la papaya in polvere può aiutare il micio a sentirsi decisamente meglio. Dunque, in presenza dei sintomi elencati e dopo aver chiesto parere al medico, non c’è tempo da perdere. Con questi trucchetti, il micio potrà sentirsi meglio già dopo poco.