Lavoretti di Pasqua: ecco come allestire la casa per le prossime festività facendo partecipare anche i più piccoli all’insegna della sostenibilità
Chi lo ha detto che la casa si abbellisce solo a Natale? Per il mese di dicembre tutti siamo impegnati con le decorazioni natalizie per una casa che si colora e profuma di festa.
Lo stesso si può fare con la Pasqua, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Gli ambienti possono colorarsi ed arricchirsi in modo veramente facile, divertente e anche sostenibile.
Ci sono, infatti, tante idee carine per poter realizzare dei lavoretti di Pasqua praticamente a costo zero. Serve davvero poco: un po’ di fantasia, tanti colori, qualche oggetto di riciclo come scatole di cartoni, barattoli e poco altro ancora ma soprattutto tanta allegria e divertimento.
Lavoretti di Pasqua, alcune idee semplici ma molto carine
Tra le tante idee per i lavoretti di Pasqua da realizzare con i piccoli, i coniglietti di cartone sono tra le più facili ma anche originali.
Ti bastano dei rotoli di carta igienica che ognuno può colorare e dipingere secondo la propria fantasia e delle orecchie di cartoncino da tagliare e incollare alle estremità del tubo.
Il resto è tutto fai da te: disegna pure il musetto, arricchisci con dei fiorellini disegnando una sorta di corona, colora l’interno delle orecchie. Ad ognuno il proprio coniglietto in base al proprio gusto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti di Pasqua: quante cose che puoi realizzare con la carta. Divertimento assicurato per i bambini
Altra idea molto carina e facilissima da realizzare è rappresentata dai bicchierini a forma di coniglietto. Basta solo procurarsi dei bicchieri bianchi di cartone, dipingere sul davanti gli occhi ed il muso e aggiungere lungo metà del bordo delle simpatiche orecchie realizzate con il cartoncino.
Per abbellire la casa si può allestire un albero di Pasqua. Bastano dei rami di ciliegio o di pesco da inserire in un portafiori appendendoci delle uova di cartoncino. Ogni bimbo può realizzarle a proprio modo, di colori diversi e con le decorazioni che si preferiscono.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasqua, è tempo di decorare casa: alcuni progetti interessanti da fare con i più piccoli
Un altro simpatico addobbo per la casa è costituito dalle ghirlande di coniglietti. Serve un filo, anche uno spago, o del nastrino colorato, al quale vanno appese delle sagome di coniglietti aiutandosi con delle mollettine. Basta disegnare la prima sagoma e poi far provare anche ai più piccoli a disegnare la propria.
Infine per abbellire anche la tavola di Pasqua facendo collaborare i bambini, è simpatico realizzare insieme i segnaposto, ovviamente a forma di coniglietto. Anche in questo caso basta una sagoma su un cartoncino colorato praticando un foro al centro nel quale far passare il tovagliolo.