Addio tarme: il metodo economico, profumato ed efficace che le manderà via in pochissimi minuti. Provare per credere.
Quando si tratta di guardaroba un nemico comune sono le tarme. Un problema diffuso e che buca i vestiti, con conseguenze quindi negative. Ma da cosa dipendono le tarme? Dalla presenza della cheratina contenuta della lana così come nel cotone e nelle seta, una componente di cui questi microorganismi vanno matti.
Come fare quindi per prevenire a questi spiacevoli inconvenienti? Basterebbe acquistare uno dei tanti prodotti presenti in commercio ma se vogliamo qualcosa di alternativo, sostenibile e economico, esistono dei validi rimedi green. Eccone alcuni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Maglioni bucati senza motivo: come rimediare per non buttarli
Svuotate l’armadio, togliete tutti i vostri capi e iniziate a pulire da cima a fondo. Per farlo, munitevi di un canovaccio pulito con cui vi aiuterete per pulire tutte le componenti del mobile. Preparate un composto formato da:
Dopo aver preparato questa vasca con l’acqua, aggiungete l’aceto e amalgamate per bene. Immergete il canovaccio nel secchio e procedete nella pulizia dell’armadio. L’aceto, una volta evaporato non lascerà alcun cattivo odore ma sarà utile per igienizzare ogni componente. Quindi attendete che tutto sia asciutto.
Segue il secondo – e profumatissimo – step: preparate a vostro piacimento dei graziosi sacchetti con all’interno delle erbe aromatiche, utili per creare un ambiente ostile per le tarme e al tempo stesso i vostri abiti saranno gradevolmente profumati. Tra le più consigliate, si suggerisce la lavanda. Pianta profumata per eccellenza, mette di buonumore solo alla prima inalazione, non a caso regina dell’aromaterapia. Fatela essiccare e riponetela nelle tasche delle giacche, gonne, insomma ogni angolo del vostro armadio sarà utile.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lavanda: tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta benefica
Se optate per un profumo più intenso, create un mix di anice stellato, cannella e chiodi di garofano. Anche gli olii essenziali possono essere delle valide soluzioni. Basta solo aggiungere qualche goccia in alcuni batuffoli di cotone e spargerli in tutto l’armadio. Il gioco è fatto!