L’invasione di formiche è davvero un problema che necessita di un rimedio. Meglio ancora se green. Allontanarle così sarà facilissimo.
In casa così come in giardino dobbiamo spesso combattere con un’invasione di formiche. Non è mai piacevole ritrovarsi insetti in casa, anche se piccoli e innocui. Quindi, cerchiamo di risolvere nel modo più efficace possibile. Ma, spesso gli spray in commercio non sono l’unica soluzione e non è detto riescano ad arginare il problema del tutto. L’impiego di prodotti naturali è la scelta migliore in questi casi, basta optare per quelli adatti alla situazione.
Piccole ma pericolose per la nostra dispensa, le formiche in casa sono un chiaro segnale che dobbiamo agire quanto prima. Sono ben organizzate e sanno come insinuarsi anche nei posti più impensabili.
Scegliere prodotti e sostanze chimiche non solo creano danni all’ambiente e a noi che le inaliamo, ma anche a questi piccoli insetti. Ovviamente il primo passo per allontanarle è la pulizia.
E’ bene non lasciare briciole a terra, lasciare sporcizia in giro o tenere incustodite ed aperte confezioni di dolci e zucchero. Sono insetti eusociali, ovvero hanno un altissima organizzazione sociale.
Quelle delle formiche variano di dimensione e organizzazione, il tutto dipende dalle specie, ma tutte presentano una classe riproduttiva, in cui troviamo le formiche regine e i maschi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Pulizia dei materassi, non è così scontata. La tecnica giusta per mandar via tutti gli ospiti indesiderati“
L’altra classe sociale è quella lavorativa, in cui troviamo le formiche sterili anche dette operaie. Per tenere lontane dalla nostra cucina e in generale da tutta la casa, proviamo alcuni rimedi naturali.
Il primo ha come protagonista i fondi del caffè, che andremo a sbriciolare in un piattino, per poi riporlo in prossimità delle zone in cui sono presenti questi insetti.
Ad esempio, vicino all’apertura delle finestre, oppure possiamo cospargere i fondi direttamente negli angoli della casa in cui le vediamo circolare.
Il secondo rimedio prevede l’uso dell’aceto, che andrai a diluire nell’acqua. Il quantitativo delle parti deve essere uguale, quindi quanta acqua mettiamo tanto aceto andremo ad aggiungere.
Aggiungiamo poi dell’olio essenziale di eucalipto, e inseriamo la miscela all’interno di uno spruzzino. Questa soluzione potrai spruzzarla nei punti di accesso esterni, così bloccherai l’ingresso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Candeggina delicata fatta in casa: ecologica, economica e molto efficace, devi provarla“
Anche la menta in foglie è un ottimo rimedio naturale, basta versarne un po’ in una ciotola così andremo a creare una barriera per questi insetti. Se il loro punto di accesso è la soglia di porta e finestre, puoi provare anche un altro rimedio.
Opta per del borotalco che potrai cospargere in corrispondenza delle soglie di finestre e porte. Con uno di questi rimedi naturali risolverai un bel problema, tenendo alla larga queste fastidiose formiche.