Lucidare l’argento sarà un gioco da ragazzi grazie ad un ingrediente che è già presente nella vostra dispensa. Di quale si tratta?
E’ tempo di pulizie. Nelle prossime settimane, ogni angolo della casa sarà spolverato e disinfettato. Tutto sarà nuovamente brillante, compresi gli oggetti in argento che sono solitamente esposti nelle vetrine di ogni appartamento. Ma come lucidarlo in 5 minuti e senza troppa fatica?
In commercio si trovano infiniti prodotti che possono aiutare nell’operazione di lucidatura. Tra gli scaffali dei negozi infatti, i consumatori hanno l’imbarazzo della scelta, sia dal punto di vista dell’efficacia che della propria tasca.
In realtà, oggi vi sveliamo una fantastica scoperta. Si tratta di un ingrediente già presente in casa e, solitamente, usato per rendere i dolci più soffici. Stiamo parlando della maizena, meglio conosciuto come amido di mais, adatto a rendere creme e salse più dense.
Da utilizzare non solo in cucina, grazie al suo potere abrasivo, sarà un vostro alleato anche nella pulizia dell’argenteria. Dite addio agli aloni ed agli oggetti opachi. Con questo ingrediente, i vostri oggetti preziosi non saranno mai stati così lucidi.
Argento pulito in 5 minuti: il procedimento
Per lucidare l’argenteria con l’aiuto dell’amido di mais, per prima cosa assicuratevi di avere tutto l’occorrente a portata di mano. Per procedere infatti vi servirà: la maizena, acqua tiepida, una spugnetta morbida ed una ciotola. Di seguito, tutti gli step per eseguire un lavoro perfetto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bracciali in argento splendenti con solo due ingredienti: la combo ti stupirà
- All’interno della ciotola versare l’amido di mais nella quantità che ritenete più opportuna;
- Aggiungete l’acqua tiepida a filo e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo;
- Applicate il composto sull’argenteria e, aiutandovi con la spugnetta, pulite tutti gli oggetti;
- Infine risciacquate abbondantemente ed asciugate con un panno.
La ricetta appena descritta servirà anche per altre faccende domestiche solitamente fastidiose e odiate da tutti. Ad esempio, con il composto preparato per l’argenteria, sarà possibile anche pulire le fughe del pavimento. Il procedimento è identico ma potrete sostituire la spugnetta con uno spazzolino da denti. Olio di gomito e via con le pulizia.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante
Se gli oggetti da lucidare sono eccessivamente opachi, in alternativa potete versare dell’acqua tiepida in un contenitore con della maizena e lasciare tutto in ammollo fino a quando gli oggetti non torneranno super brillanti. A questo punto non vi resta che scegliere il rimedio più facile per voi e mettervi a lavoro.