Ridurre+l%26%238217%3Bimpatto+ambientale%2C+i+6+consigli+che+ti+aiuteranno+a+vivere+meglio
orizzontenergiait
/2022/03/18/impatto-ambientale-consigli-vivere-meglio/amp/
Green

Ridurre l’impatto ambientale, i 6 consigli che ti aiuteranno a vivere meglio

Il cambiamento dipende tutto da noi: ecco i sei consigli che ti aiuteranno a vivere meglio e a ridurre l’impatto ambientale.

Bambini che osserva il tramonto (Pixabay)

Il cambiamento dipende tutto da noi: ecco i sei consigli che ti aiuteranno a vivere meglio e a ridurre l’impatto ambientale. Sono i piccoli gesti che fanno la differenza e che sono capaci di cambiare il mondo intero. Specialmente oggi, in un momento delicato come questo, con gli stravolgimenti del clima, occorre essere consapevoli dei propri gesti. Siamo abituati a vivere in modo frenetico, a spostarci di qua e di là, in auto, in treno o in aereo.

Utilizziamo ogni dispositivo elettronico, che abbiamo sempre a portata di mano, e ci fiondiamo non appena troviamo offerte di vario genere. Computer scontati, vestiti a poco prezzo, biglietti aerei a cifre irrisorie. Bè, in un certo senso bisogna porre un limite per evitare il disastro. Certo, una persona tende sempre ad approfittare della situazione che le capita, pur di risparmiare. Ma cosa fare prima di agire? Occorre pensare alle ripercussioni della nostra vita quotidiana sull’ambiente. Ecco alcuni consigli.

Impatto ambientale, le mosse corrette per vivere bene

Mamma e figlia si divertono sul prato (Pixabay)

Prima di tutto, occorre pensare “mi serve davvero? Ne ho davvero bisogno”. Il fatto è che compriamo tanto e di tutto, senza riserva, ma il cambiamento climatico non aspetta. Per vivere meglio bisogna fare delle scelte, magari anche piccole rinunce. Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Leeds, poi analizzato anche dagli ingegneri di Arup, esistono sei comportamenti da rispettare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Plastica riciclata trasformata in tessuti: la sfida per un’ecologia planetaria

Si tratta di uno stile di vita più cosciente, per evitare di inquinare il pianeta e velocizzare i cambiamenti climatici. Tra questi, abbiamo prima di tutto la conduzione di un regime alimentare sano e corretto. Mangiare bene, prodotti biologici, di origine vegetale, limitando al massimo carne e pesce, e non eccedere con le abbuffate, è il primo consiglio utile. Un altro consiglio intelligente è quello di evitare di acquistare vestiti a volontà e di accatastarli senza indossarli.

I cambiamenti climatici scaturiti dai gesti quotidiani

Traffico in città (pixabay)

Ciò spinge le multinazionali e produrre sempre di più, inquinando. E ancora, utilizzare con criterio i propri dispositivi elettronici. Anche i componenti di Tv e PC inquinano, sia per la produzione che per lo smaltimento. Perciò è bene usare gli stessi a lungo, per diversi anni, senza sostituirli dopo poco tempo, come molti fanno con smartphone o computer.

Naturalmente, in questa lista si parla anche di trasporto. Evitare l’automobile, dove possibile, è una buona mossa per evitare di inquinare. Meglio spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici. Inoltre, sarebbe opportuno non cambiare troppo spesso auto, tenendosi a lungo la propria. Inoltre, effettuare modifiche a casa, migliorandola dal punto di vista energetico. Istallare pannelli solari, fonti rinnovabili ed elettrodomestici di classe superiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Situazione drammatica: non c’è un attimo da perdere. Il bilancio del WWF

Infine, cercare di evitare di prendere troppo spesso l’aereo. Gli aerei sono tra i veicoli più inquinanti in assoluto. Viaggiare è bellissimo, una delle esperienze più belle della vita, ma anche in questo caso, bisogna farlo con criterio. Ridurre le emissioni è fondamentale per la salvezza dell’intero pianeta. Dobbiamo cercare di non far innalzare la temperatura globale, altrimenti, nei prossimi decenni, il mondo sarà sconvolto da drastici cambiamenti. Già ora ne stiamo pagando le conseguenze.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da