Tisana+alla+liquirizia%3A+benefici+e+controindicazioni+della+radice+per+eccellenza
orizzontenergiait
/2022/03/18/tisana-liquirizia-benefici-controindicazioni-radice-eccellenza/amp/

Tisana alla liquirizia: benefici e controindicazioni della radice per eccellenza

Tisana alla liquirizia, alla scoperta dei benefici e delle controindicazioni della radice per eccellenza. Sapore e benessere, in un sorso solo. 

Caramelle alla liquirizia – Pixabay

La liquirizia, appena la pronunciamo ci vengono in mente immagini fantastiche d’infanzia e non solo. L’incredibile pianta infatti mette d’accordo tutti, grandi e piccini. E’ proprio il caso di dirlo se pensiamo al largo utilizzo della liquirizia per quanto riguarda l’industria dolciaria e in particolar modo a quella delle caramelle. Le fantastiche rotelline, per non parlare di quelle ripiene e zuccherine, sono divertenti e si sciolgono in bocca.

Qui però parliamo della liquirizia intesa come pianta. Interessante in ambito fitoterapico, la liquirizia è una risorsa vegetale interessante per quanto riguarda il nostro benessere fisico. La tisana ad esempio, è un modo per ricavare dalla pianta queste proprietà ma è altresì importante conoscerne le modalità e le dosi per evitare di strafare. Ecco cosa c’è da sapere.

Tisana alla liquirizia, la bevanda che va assunta (ma senza esagerare)

Pianta di liquirizia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Liquirizia, gustosa e non solo: alla scoperta delle numerose proprietà fitoterapiche

Il modo più semplice di preparare una buona tisana alla liquiriziaè utilizzare gli appositi preparati ottenuti da un fine sminuzzamento della radice intera. Basta utilizzare un cucchiaino di radice tritata (pari a circa 2 gr.) per persona, mettendola in infusione in acqua che bolle per circa 3 minutiPreparare una tisana alla liquirizia è davvero semplice in quanto basta solamente prendere delle foglie di liquirizia – previamente lavate – e lasciarle in infusione con dell’acqua bollente per una manciata di minuti. Dopodiché è il momento di filtrare e gustarla. Sveliamo adesso le proprietà benefiche di questa bevanda:

  • Apparato gastrointestinale: viene migliorato e di conseguenza interagisce su disturbi quali digestione lenta, stitichezza, aerofagia, solo per citarne alcuni;
  • Se hai problemi quali mal di gola ed herpes o ancora fastidi che interessano l’igiene orale, quali carie dentale e la gengivite, la liquirizia è la pianta che fa per te. Non è un caso che molti prodotti per la cura della bocca prevedono una miscela a base di liquirizia;
  • Le sue proprietà antinfiammatorie fa sì che la liquirizia c0ntrasta la cervicale;
  • Se sei stressato, bevi una tazza fumante di tisana alla liquirizia. Di conseguenza anche l’insonnia sarà solo un ricordo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Tisana alle foglie d’ulivo: benefici inaspettati. E’ sorprendente, non buttarle mai più

Controindicazioni: non esagerare con la tisana alla liquirizia in quanto può provocare l’ipertensione. Inoltre, mai esagerare le dosi nel caso di donne in gravidanza e allattamento, potrebbe causare dei problemi.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.