Polvere dal potenziale inestimabile, il bicarbonato di sodio è un alleato per tutto. Ecco i trucchetti da conoscere per sfruttarlo al meglio.
Esistono prodotti in commercio di cui non se ne conosce la reale efficacia. Il bicarbonato di sodio è proprio uno di questi. In molti lo acquistano e lo adoperano sempre allo stesso modo, non sfruttandone tutte le potenzialità. Per questo motivo oggi vi sveliamo alcuni sorprendenti trucchetti tutti da conoscere.
Si trova facilmente in tutti i supermercati e, solitamente, viene adoperato in cucina per aiutare la fermentazione o per pulire lo sporco più ostinato in casa. Dalle proprietà antiossidanti e antimicrobiche, questa polvere magica non deve mai mancare in una dispensa.
Non tutti però conoscono le 5 sorprendenti modalità d’uso di questo validissimo prodotto. Utile quindi in cucina e per le faccende domestiche, la polvere sarà un aiuto per contrastare acciacchi stagionali e tutelare la propria salute. Non ci credete? Di seguito l’elenco ed i suggerimenti per usarlo al meglio.
Bicarbonato di sodio: i 5 rimedi per la salute
Se esiste un prodotto che è davvero utilizzabile in mille modi, questo è proprio il bicarbonato. Sono in tanti a non usarlo sfruttandone tutte le caratteristiche ma è proprio arrivato il momento di farlo. Per il benessere fisico e non solo, vi proponiamo 5 fantastiche modalità d’uso di questo prodotto eccezionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bicarbonato di sodio: utile anche in giardino. Usalo in questo modo, avrai tantissime soddisfazioni
- Congestione nasale: gli sbalzi di temperatura di questa stagione intermedia, possono comportare raffreddamenti e acciacchi. Quando muco e catarro congestionano le vie respiratorie, la polvere può aiutare. In 20 ml di acqua, sciogliere 1 grammo di polvere. Aiutandovi con un contagocce, basteranno poi 2-3 gocce per narice (mattino e sera) ed il naso sarà liberato.
- Mal di gola: raffreddore e mal di gola camminano sempre di pari passo. Anche in questo caso, la polvere è un rimedio efficace per stare meglio. Riscaldare mezza tazza di acqua ed aggiungere 5 grammi di bicarbonato e 5 ml di aceto di mele. La bevanda può essere assunta già dai primi sintomi.
- Reflusso: grazie alla sua caratteristica alcalina, la polvere è un toccasana contro i succhi gastrici. In un bicchiere di acqua, sciogliere 1 cucchiaino di polvere e del succo di limone. La digestione è garantita.
- Vie urinarie: il prodotto in questione è in grado di regolare il Ph ed evitare la proliferazione di batteri e virus nelle vie urinarie. In presenza di fastidiosi sintomi, si possono sciogliere 2 grammi di polvere in mezzo bicchiere di acqua tiepida. La soluzione può servire fino alla scomparsa dei sintomi.
- Alitosi: tra i problemi più imbarazzanti da risolvere, magari legati a problemi di digestione o batteri, l’alito cattivo può essere combattuto con la polvere. Al posto del colluttorio, si può preparare una miscela di acqua tiepida fatta da 5 grammi di polvere, 6 gocce di olio alla menta peperita. Gli sciacqui rinfrescheranno la bocca come mai prima.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limone e bicarbonato, la combo fa davvero dimagrire? Vi diciamo le cose come stanno una volta per tutte
Grazie all’utilizzo di questi fantastici rimedi spesso sconosciuti, molti problemi di salute possono essere risolti o resi meno pesanti. Non bisogna mai sottovalutare il potere di un prodotto. Anche quello più banale, può nascondere trucchetti efficacissimi.