Detersivi fai da te: Scopriamo tutti i vantaggi dell’ home made sicuro ed efficace per tutta la casa e a tutto green
Molte volte e per lungo tempo siamo stati convinti, erroneamente, che per migliorare le condizioni del nostro ambiente a cambiare debbano essere solo la politica o le politiche aziendali. Per meglio dire, siamo stati per troppo tempo convinti che il cambiamento non sia legato alle piccole cose, al singolo, alle semplici abitudini. Oggi sappiamo bene che, il cambiamento che punta ad un mondo più ecosostenibile, parte anche da noi e dai nostri gesti quotidiani. Esistono molte abitudini, purtroppo sbagliate, che abbiamo acquisito negli anni, che è possibile correggere per andare incontro al nostro pianeta. Per permettere a lui ed anche a noi di “respirare“. Sicuramente al primo posto c’è l’uso della plastica ed a tal proposito, ci sono dei piccoli accorgimenti possibili e semplici, che limitano l’uso della plastica. Uno fra tutti, i detersivi fai da te.
Come abbiamo già detto, un cambiamento verso un mondo più ecosostenibile è possibile d anche noi siamo chiamati a dare il nostro contributo affinché questo accada. Oramai l’home made è una scelta molto considerata dagli Italiani, complice anche il lockdown, che ci ha tenuti in casa per mesi. L’obbligo di restare a casa, infatti, ha favorito la riscoperta del “fai da te“. Dalla cucina al giardino, dall’arredamento alla cura della casa e della persona: il fai da te oggi è davvero una realtà, preferita da tante persone.
La scelta del “fatto in casa” non rappresenta solo un vantaggio a livello qualitativo, in quanto conosciamo quello che utilizziamo, ma anche sul piano economico risulta essere molto vantaggioso. Un modo per risparmiare e per limitare l’acquisto ed il consumo della plastica è sicuramente quello dei detersivi fai da te. Sono semplici, economici ed ecosostenibili ed assicurano, inoltre, ottimi risultati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Detersivi booster grazie all’ingrediente segreto. Mai visto nulla di simile
Con la produzione in casa dei detersivi, favorendo l’utilizzo di prodotti naturali, si limita inoltre il rischio di problemi di allergie, di dermatiti e di tutte le situazione legate all’utilizzo di prodotti chimici, spesso molto forti, ed estremamente dannosi per noi e per la nostra salute. Zero rischi quindi ed una quantità considerevole di vantaggi. Ma scopriamo subito qualche ricetta utile per produrre in casa fantastici detersivi.
I prodotti naturali base, per la produzione casalinga dei detersivi sono semplici e dalla disponibilità immediata. Si tratta infatti di ingredienti che tutti utilizziamo con frequenza e che abbiamo a disposizione in casa, come il bicarbonato di sodio, il limone, l’aceto ed il sapone di Marsiglia. Inoltre è possibile combinare più ingredienti per un risultato ancor più soddisfacente. A zero rischi.
Per la pulizia dei vetri e gli specchi della vostra casa, ad esempio, sanno sufficienti pochi ingredienti, per un risultato mai avuto prima:
Diluire il detersivo biologico per i piatti con l‘alcool, aggiungere acqua distillata e in ultimo gli oli essenziali. Versare il contenuto liquido ottenuto in uno spruzzino. Semplice, efficace e duraturo.
Per la pulizia del piano cottura della vostra cucina, invece, si consiglia uno spray ecologico, da lasciare agire per almeno 15 minuti. Inoltre, ricordate di utilizzare, per la vostra cucina solo spugne morbide, per evitare di danneggiare il piano cottura. Altra soluzione ideale, per la cucina, è la pietra d’argilla, capace di rimuovere il grasso e rendere la vostra cucina un gioiello. Sarà come nuova!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Detersivi e marketing, non tutto è come sembra! Impariamo a leggere l’etichetta
Per il pavimento, invece, una ricetta molto semplice ed efficace:
Dopo aver mescolato i vostri ingredienti, versare il contenuto in una bottiglia. Il vostro detergente per pavimenti è pronto per essere utilizzato.