Fotovoltaico e forniture: gli Italiani mostrano ancora perplessità in merito. Scopriamo i motivi e gli ostacoli riscontrati
Il passo verso un mondo che sia ecosostenibile, come ormai ben sappiamo, riguarda anche ogni singolo cittadino. A tal proposito, molte sono le persone, che hanno adeguato il loro stile di vita e la loro casa, verso l’ecosostenibilità. La scelta del fotovoltaico, infatti, risulta essere un opzione sempre più gettonata dalle famiglie italiane. Nonostante esistano testimonianze reali su ciò che riguarda spese e risparmi, però, molti sono ancora gli Italiani che mostrano perplessità verso queste forme innovative. Se da un lato ci sono cittadini sempre più propensi verso le fonti alternative, dall’altro, risultano essere una percentuale consistente, quelli che rifiutano tale opzione.
Gli italiani e le fonti alternative: il super bonus 110% che non convince tutti
Per agevolare le famiglie Italiane all’adeguamento delle abitazioni verso fonti alternative, sappiamo bene che, il Governo ha provveduto ad istituire un “bonus” che prevede risparmi considerevoli. Nonostante questo, solo il 29% delle famiglie Italiane risultano interessate a tale progetto. Gli altri rimangono attaccati alle vecchie abitudini, nonostante gli aumenti a cui stiamo assistendo giorno dopo giorno. Una parte degli Italiani si è convinta ad optare per l’adeguamento delle abitazioni, soprattutto in conseguenza al periodo storico che stiamo vivendo ed alla conseguente necessità del nostro paese di essere indipendente dagli altri Stati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Superbonus 110%: è corsa al fotovoltaico. Come installare l’impianto e come funziona
La situazione conflittuale che sta vedendo protagoniste la Russia e l’Ucraina ha inevitabilmente avuto ripercussioni su altri paesi, primo su tutti l’Italia. Sappiamo bene che la dipendenza del nostro paese, in termini di fornitura energetica, porterà in breve tempo a costi sempre più elevati. Questi rappresentano dati di cui gli Italiani sono a conoscenza già da diverso tempo. Proprio da qui è nata la necessità, anche da parte delle Istituzioni di favorire lo sviluppo di fonti alternative, sovvenzionandone l’istallazione.
Optare per il fotovoltaico, rappresenta sicuramente un notevole ed importante passo per diversi motivi. Innanzitutto per motivi economici strettamente legati alle famiglie, in quanto producendo da se l’energia necessaria si ha un risparmio sulle bollette. Muovendosi in questa direzione, l’Italia avrebbe la possibilità di sganciarsi dai rapporti di dipendenza ed inoltre le fonti alternative sono necessarie per la salvaguardia del nostro pianeta.
Il superbonus e gli Italiani: le percentuali e le difficoltà al riguardo
Come abbiamo già detto, solo il 29% delle famiglie Italiane si dice interessato alle agevolazioni. Il 56% manifesta chiaramente un totale disinteresse al riguardo. Soltanto il 37% degli Italiani ha effettivamente intrapreso azioni concrete per l’avvio dei lavori. Gli ostacoli più riscontrati riguardano l’impossibilità di trovare un’impresa disponibile ad effettuare i lavori e la percezione di scarsa affidabilità e inadeguatezza delle imprese di costruzioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Impianto fotovoltaico vs pannelli solari: differenza e convenienza. Quello che non ti hanno mai detto e che dovresti sapere
Questo inevitabilmente si traduce in un fallimento dell’iniziativa, anche a causa della cattiva informazione dedicata alla situazione. Anche nel caso in cui, una famiglia dovesse ritrovarsi a contribuire economicamente all’installazione dei pannelli fotovoltaici, infatti, sarebbe un costo da ammortizzare negli anni che rappresenterebbe comunque un risparmio considerevole.