Tulipani fioriti: quello che puoi farci è incredibile. Bastano solo dei piccoli accorgimenti, step da seguire ma il risultato finale ti stupirà.
I tulipani, tra i fiori più belli e ricchi di fascino. Regalare un mazzo di tulipani è sempre un piacere. Il fiore è molto elegante e le sue numerose tonalità lo rendono adatto per qualsiasi occasione. Se vuoi dei tulipani in casa, compra direttamente le piante e impara come fare per godertele nel maggior tempo possibile.
Ti stupirà sapere che i tulipani hanno una lunga vita, a condizione che ovviamente queste vengano trattate in un certo modo e si compiano determinati passaggi. Ma non allarmarti, sei nel posto giusto! Ecco tutto quello che devi sapere per una fioritura eccellente nel tempo.
Tulipani fioriti, i suoi numerosi usi: ti stupiranno
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tulipani mania: l’angolo olandese da visitare in Italia. Lo spettacolo è mozzafiato
Ecco riassumendo gli step da compiere quando hai i tuoi tulipani e vuoi dar loro una seconda vita:
- Foglie: forse non tutti sanno che le foglie sono la parte indispensabile per i tulipani in quanto da essa raccolgono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. Ecco perché non vanno mai tagliate, ma rimosse solo quelle che – ovviamente – cadono spontaneamente. Le foglie anche se appaiono ingiallite in realtà hanno raccolto la luce del sole e darà nutrimento alla tua pianta l’anno prossimo;
- Stelo: se hai gli steli ormai sfioriti è il momento di tagliarli. Potarli significa dare una rinfrescata e circoscrivere la zona dove far circolare i nutrienti utili per la pianta l’anno prossimo. Non tagliare mai le foglie per il motivo sopra menzionato ma procedi a rimuovere la parte di stelo priva di foglie;
- Bulbi: se questi hanno smesso la loro fioritura, è il momento di prenderli, privarli dalle foglie ormai secche – mai staccarle prematuramente – e ripiantare i bulbi in giardino.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bulbi di tulipano in acqua: la fioritura perfetta esiste e talvolta non passa dalla terra
Preliminarmente i bulbi vanno puliti accuratamente e rimossi eventuali punti marci o molli. I bulbi vanno adagiati su della carta e lasciati in un luogo fresco, asciutto e buio, come una cantina. Se invece il tempo è perfetto per la semina, va bene piantarli direttamente in giardino. Appena i bulbi inizieranno a germogliare, saranno pronti per essere ripiantati.