Le razze di cane più diffuse negli USA, ti stupirà sapere che oltre al Labrador c’è anche lui. Chi l’avrebbe mai detto?
I cani, i migliori amici dell’uomo. Negli ultimi anni si assiste ad una proliferazione di case rese ancora più calorose dalla presenza del cane che diventa a tutti gli effetti un componente della famiglia. Durante il lockdown i cani erano anche l’occasione per i padroni per uscire fuori casa e permettere loro di fare due passi.
Al di là del periodo tragico dove si cercava di sdrammatizzare in ogni modo, il cane è una presenza importante e riuscirà sempre a ricambiare con la massima devozione e tanto amore. Ti stupirà sapere che vi è una particolare specie canina diffusa in USA oltre al Labrador.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sterilizzazione di massa a costo zero: si evita la soppressione di cani e gatti randagi
Secondo la classifica delle razze canine più amate in USA, proposta dalla ong American Kennel Club, vi è al primo posto il Labrador, riconfermando ancora una volta il primato. Seguono il Bulldog francese ed il Golden Retriever. Appena fuori dal podio, il Pastore Tedesco, Barboncino, Beagle, Rottweiler, Pointer Tedesco – col pelo corto – e infine chiude la top ten della classifica annuale il Bassotto.
Secondo l’Associazione che ha documentato questa preferenza canina degli americani, ha motivato sostenendo che il Labrador negli anni si è evoluto, dapprima concepito come cane da lavoro, è molto apprezzato per il suo buon carattere. Non è un caso che i servizi di assistenza e di soccorso non possano fare a meno proprio del Labrador, affidabile e anche versatile. Addirittura in America sono stati ideati dei corsi di addestramento affinché questi riescano a percepire con l’olfatto la presenza del virus, nel caso di Covid.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> I cani vedono gli spiriti: il loro comportamento può lasciarti di stucco. Questo è quello che fanno
Questa classifica, che è stata accusata di considerare solo i parametri estetici e non di salute del cane, ha comunque filmato un cambiamento nel corso dei decenni; basti pensare che il Barboncino dopo un periodo di vigore, aveva perso terreno ma ora sta recuperando nuovamente popolarità. Trend positivo anche per il Bulldog Francese che dal 71esimo posto del 2000, oggi è – come abbiamo visto – secondo.