Nulla più di una fioriera in buona salute è capace di abbellire il tuo balcone o giardino. Scopriamo insieme l’ingrediente per garantire una buona riuscita della tua fioritura.
In molti desiderano garantire la giusta dose di nutrienti alle proprie piante. Non sempre però è facile reperire i prodotti adatti. In commercio le soluzioni sono spesso rappresentate da fertilizzanti chimici che anzichè migliorare la situazione la fanno precipitare.
Fiori rigogliosi e colorati, profumi e piante in buona salute: è possibile. Vi sveliamo un metodo fai da te che vi cosentirà di risolvere i più comuni problemi del giardinaggio, infezioni fungine delle piante, insetti e parassiti. Un insetticida naturale insomma. Scopriamolo!
L’ingrediente capace di risanare le tue piante
Arriviamo al dunque. L’ingrediente che stiamo per presentare è di uso comune, è presente nelle vostre case e si presta ad innumerevoli usi. Per il giardinaggio si è rivelato negli ultimi tempi un espediente grandioso, capace di garantire effetti simili, se non migliori, ai prodotti comunemente in commercio. Privo di additivi chimici o sostanze tossiche, il protagonista del seguente articolo è il bicarbonato.
Nello specifico vi insegneremo come preparare una speciale miscela funghicida da somministrare alle vostre piante. Capace di tenere lontani funghi e animali, questa miscela ravviverà i tuoi fiori e riequilibrerà i sali del terreno della tua pianta. Fra le altre cose, ti aiuterà a mantenere pulite e lucide le foglie dell’esemplare. Il bicarbonato può essere somministrato sia in caso di coltura in casa che in giardino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Prato verdeggiante: tutti gli accorgimenti per farlo ripartire alla grande
È efficace quindi sia per gli orti che per le piante d’appartamento o da balcone. Il bicarbonato è essenzialmente un tipo di sale. Utilizzato sotto forma di miscela è un vero portento nel bloccare la crescita delle spore. Non a caso è utilissimo in caso di formazione di muffa domestica. Ma vediamo allora come realizzare la nostra miscela. Per prima cosa ci serviranno 1 litro di acqua, due cucchiai di bicarbonato e un contenitore per nebulizzare.
La miscela va preparata poco tempo prima del consumo e subito impiegata in base alle necessità della pianta. Agitate bene il composto prima dell’uso. Dopo aver nebulizzato l’acqua e il bicarbonato sulle foglie della pianta, asciugatele per bene con della carta assorbente. La ritrovata lucentezza delle fibre verdi mi sorprenderà. Il bicarbonato può anche essere nebulizzato o semplicemente sparso direttamente sul terreno della pianta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante da interno, le più belle che renderanno la tua casa un piccolo angolo di paradiso
Questo impiego è consigliato nel caso in cui ci si accorga della formazione di particolari patine sulla superficie del terriccio. Se la nostra pianta è malata, aggiungiamo qualche goccia di olio di Neems al composto ed eseguiamo il trattamento per due volte alla settimana. Se il trattamento è invece impiegato per prevenire anzichè curare, la miscela andrà nebulizzata una volta ogni 15 giorni.
I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT: