Rosmarino%3A+in+molti+lo+masticano%2C+il+motivo+%C3%A8+sorprendente
orizzontenergiait
/2022/03/23/masticare-rosmarino-buona-abitudine-benefici-salute/amp/

Rosmarino: in molti lo masticano, il motivo è sorprendente

Per molti, masticare rosmarino è un’abitudine quotidiana ottima per la salute e che comporta numerosi benefici. Vediamo quali sono.

Rosmarino in natura (Pixabay)

Per molti, masticare rosmarino è un’abitudine quotidiana ottima per la salute e che comporta numerosi benefici. Vediamo quali sono. Si tratta di una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina, il cui profumo intenso è capace di diffondersi per tutto l’ambiente.

In tanti non lo utilizzano soltanto per condire succulenti piatti e ricette, ma lo masticano. Masticando il rosmarino, si assorbono tutti i principi attivi, i quali altrimenti andrebbe perduti una volta cotti. Questa erba, infatti, è ricca di vitamine, di sali minerali, di flavonoidi e terpenici. Scopriamo di più.

I principi attivi del rosmarino, perché masticarlo

Vasetto con rosmarino in cucina (Pixabay)

Consumare rosmarino fresco è una buona abitudine per stare in salute. In inverno, ad esempio, si combattono i classici sintomi dell’influenza, come tosse, raffreddore e mal di muscoli. Il rosmarino, infatti, presenta proprietà antisettiche e antibatteriche. Ma i suoi effetti sul nostro organismo non finiscono qui. Ecco perché masticare rosmarino comporta tani benefici per la salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bardana, la famosa pianta officinale: benefici e controindicazioni

Per ritrovare le forze, magari dopo un periodo di convalescenza o di stanchezza, masticare rosmarino aiuta a rimettersi in forma. Il rosmarino combatte lo stress fisico e mentale, quindi funge da ricostituente. Tra l’altro, la masticazione dell’erba aiuta a digerire e a contrastare disturbi vari, come senso di nausea e bruciori. Insomma, per i disturbi allo stomaco è eccezionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ansia non ti temo: rimedi naturali per ritornare a sentirsi meglio in breve tempo

Per i disturbi gastrointestinali, ma anche per la stitichezza e il reflusso gastrico, consumare rosmarino fa stare subito meglio. Grazie ai suoi principi, questo annienta i parassiti dell’intestino, ricostituendo la naturale flora batterica. Inoltre, consumarlo fresco aiuta anche il cervello, rafforza la memoria e contrasta la demenza senile. Insomma, non ci sono scuse per non masticare rosmarino, i benefici per la salute sono molteplici, tutti testati scientificamente.

I CONSIGLI DI ORIZZONTENERGIA.IT:

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da