Cartone+delle+uova%3A+cos%C3%AC+non+lo+hai+mai+utilizzato.+Un+vero+barbatrucco%21
orizzontenergiait
/2022/03/23/riciclo-creativo-cartone-confezione-uova-coltivazione-serra/amp/

Cartone delle uova: così non lo hai mai utilizzato. Un vero barbatrucco!

Diamo libero sfogo al riciclo creativo utilizzando il cartone delle uova, un metodo davvero originale per riutilizzarlo grazie a un trucco sbalorditivo.

Contenitore di carta per uova (Pixabay)

Diamo libero sfogo al riciclo creativo utilizzando il cartone delle uova, un metodo davvero originale per riutilizzarlo grazie a un trucco sbalorditivo. Quanto volte a settimana consumiamo le uova? C’è chi le mangia ogni mattina, per una colazione all’inglese, e chi invece le mangia al massimo un paio di volte, come è consigliato dai nutrizionisti.

Bé, comunque sia, tutti amano le uova e tutti le acquistano. Sono buone e si utilizzano in mille ricette. Queste, si trovano al supermercato, vendute in confezioni di plastica o di cartone. Il modo migliore per  evitare spazzatura è quello di riciclarle in modo divertente, specialmente ora che è arrivata la primavera. In che modo?

Come riciclare il cartone delle uova e festeggiare la primavera

Coltivazione piantine in confezione uova (Pixabay)

Il cartone delle uova si può riciclare in tantissimi modi creativi, in questo articolo, però, ci occuperemo di come riutilizzarlo per festeggiare la primavera. La primavera è simbolo di risveglio e rinascita della natura, per questo motivo è divertente applicare il riciclo delle confezioni al verde casalingo. Insomma, alle nostre amate piantine. Ma come fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tappi di metallo perfetti nel riciclo. Realizza tanti oggetti per rendere la tua casa ancora più bella

Senza rimodellare la confezione, possiamo utilizzarla così com’è per coltivare piantine. Basta solo versarci dentro del terriccio, seminare e dare la giusta umidità. Mettiamo i semi interrati, a qualche millimetro dalla superficie, vaporizziamo il terreno con acqua, dunque copriamo con una pellicola per alimenti. Facciamo dei buchini sulla pellicola, in questo modo si formerà un ambiente umido, adatto per la coltivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vaschette del gelato pronte al riuso. Diverse idee di riciclo sostenibile e divertente

Lasciamo la nostra mini serra in casa, a temperatura ambiente, e aspettiamo che i semi generino le piantine. Quando spunteranno le prime foglie, con delicatezza potremo spostare le piantine in altri vasi, facendo comunque attenzione a non rompere le radici. Un contenitore per uova può essere trasformato benissimo in serra. Qui possiamo coltivare fragole, menta, basilico, insomma, piantine che non hanno esigente di troppo terreno.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da