Se abbiamo una gatto in casa e amiamo gli oli essenziali, dobbiamo fare attenzione, alcuni sono da evitare per il bene dell’animale.
Se abbiamo una gatto in casa e amiamo gli oli essenziali, dobbiamo fare attenzione, alcuni sono da evitare per il bene dell’animale. Solitamente, gli amanti degli oli essenziali ne collezionano tanti e di tutte le essenze. In effetti, i benefici degli oli essenziali sono tanti e incredibili.
Tra l’altro, ne possiamo sfruttare le proprietà in tantissimi modi, dai profumatori per ambiente alla cura della pelle. Tuttavia, se in casa abbiamo dei gatti, occorre tener presente alcune cose. Alcune profumazioni, infatti, possono dar fastidio al nostro pelosetto. Vediamo quali oli essenziali si possono utilizzare tranquillamente e quali dobbiamo evitare.
Oli essenziali per la salute del gatto, quali tenere e quali evitare
Alcuni oli essenziali possono essere salutari, non solo per noi, ma anche per i nostri animali domestici. Ma ci sono alcune eccezioni. L’aromaterapia, infatti, non solo stimola i sensi dell’uomo, ama che quelli dell’animale. Ci sono aromi molto graditi da cani e gatti, grazie ai quali si sentono sereni e rilassati. E, di contro, ci sono aromi non molto apprezzati, che invece li rendono nervosi. Gli effetti terapeutici dell’aromaterapia stimolano livello cognitivo, emotivo e fisico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori letali per i tuoi animali. Occhio a queste specie, gli effetti sono letali
Alcune sostanze, però, possono addirittura compromettere la salute del nostro micio, rivelandosi tossiche. L’olfatto dei felini è ovviamente molto sviluppato, molto più di quello umano. Perciò bisogna tener presente che se noi percepiamo un aroma forte, il gatto lo percepirà dieci volte più potente. Le profumazioni che i gatti non tollerano sono:
- Cannella
- Lime
- Menta piperita
- Limone
- Timo
- Betulla
- Tea tree
Questo oli potrebbero risultare tossici per i gatti, a causa dell’alto contenuto di fenoli e chetoni, composti aromatici che infastidiscono gli animali. Inoltre, anche altri oli essenziali risultano sgradevoli, anche se meno tossici, e sono:
- Ginepro
- Arancio
- Bergamotto
- Salvia
- Abete
- Pompelmo
- Origano
- Mandarino
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali più intelligenti del mondo: la lista inaspettata lascia di sasso
Quali sono, invece, gli oli essenziali che i gatti gradiscono di più? Tra questi figurano rosmarino, lavanda, valeriana, camomilla, geranio. Naturalmente, parliamo degli oli essenziali bruciati nel diffusore, il quale inebria tutto l’ambiente di casa. Per quanto riguarda gli oli da applicare sulla pelle, il pericolo è minore. Occorre comunque fare sempre attenzione, in questi casi, e magari chiedere un consulto al veterinario o a un naturopata.