Esistono bevande che causano disidratazione del corpo, con le quali sarebbe opportuno non esagerare: alcune sono davvero insospettabili.
Esistono bevande che causano disidratazione del corpo, con le quali sarebbe opportuno non esagerare: alcune sono davvero insospettabili. Ad esempio, quando abbiamo sete, in mente ci vengono subito delle bevande fresche e dissetanti. Associamo il senso di sete con un drink rinfrescante, ghiacciato. Spesso, però, non funziona così. Dipende dalla bevanda stessa, ce ne sono alcune fredde che invece di dissetare creano l’effetto contrario, ossia disidratano il corpo.
Alcuni drink, invece, stimolano talmente tanto la diuresi che disidratano il corpo, lasciandolo senza liquidi. E ancora, esistono bevande che pensiamo siano disidratanti ma che, invece, idratano correttamente il nostro organismo. Insomma, la lista è davvero inaspettata. Diamo un’occhiata alle bevande più consumate nella quotidianità e analizziamo il loro effetto sulle nostre funzioni.
Sapevate che bevande contenenti caffeina, oltre a stimolare il sistema nervoso, agiscono come diuretico naturale, stimolando la minzione? Esattamente, il tè, il caffè, oppure tutte quelle bibite gassate contenenti caffeina, stimolano a fare pipì. Cosa comporta questo? Che non bisogna esagerare con le quantità. Se un paio di tazze di tè, oppure tre caffè al giorno, sono eccezionali per la nostra salute, esagerando con le quantità, stimoliamo la diuresi. Significa che, facendo troppa pipì, eliminiamo troppi liquidi dal corpo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → In molti mangiano 3 noci al giorno: per quale motivo fanno così bene
Eliminare troppi liquidi dal corpo vuole dire disidratarlo. Un recente studio, ad esempio, ha focalizzato l’attenzione sulle tazzine di caffè. Quante ne dovremmo bere al giorno per non disidratarci? Fino a tre, almeno così è stato riscontrato, facciamo pipì regolarmente. Dalla quarta tazzina in poi si stimola troppo la vescica, e così la caffeina ha un forte effetto diuretico. Ma non solo, si suggerisce, quando si beve caffè, di accompagnarlo con un bicchiere di acqua, proprio per reintegrare i liquidi che si vanno a perdere.
Ovviamente, a disidratare il corpo ci pensano anche altre bevande, ben più dannose per l’organismo. Le bevande alcoliche, come vino, birra, liquori e cocktails, stimolano la diuresi, riducendo la secrezione della vasopressina, un ormone che regola la minzione. Praticamente, l’alcool blocca la funzione della ghiandola pituitaria, che produce la vasopressina. Le bevande alcoliche mettono pressione ai reni, i quali trasferiscono i liquidi nella vescica. Per questo motivo, quando si beve tanta birra, ad esempio, si corre sempre in bagno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il metabolismo cambia in primavera, come rinascere con la bella stagione
Oltre ai drink alcolici, occorre evitare anche le bevande contenenti zuccheri: quelle gassate, i succhi di frutta zuccherati, oppure le bevande energetiche per chi pratica sport. Queste, oltre a far ingrassare, provocano accumulo di liquidi nell’intestino, causando poi disidratazione. La troppa acqua accumulata nell’intestino causa diarrea. I drink contenti zuccheri sono detti iperosmolari, proprio perché causano disidratazione e iperglicemia. Inoltre, i drink energetici per lo sport possono contenere taurina, sostanza che ha effetti diuretici. Come al solito, il consiglio resta sempre lo stesso: mai abusare di certe sostanze, limitandosi a un consumo moderato, che non fa mai male.