Sei alla ricerca di un pesticida naturale contro insetti e pidocchi? Grazie a questo consiglio utile riuscirai a risolvere il problema e sorprenderti.
La stagione di piante, fiori, strade, balconi e piazze ricoperti di verde è appena iniziata. Sono già molti i pollici green all’opera per le nuove piantagioni ed i lavori di giardinaggio. Prendersi cura di una pianta significa anche stare attenti alla sua salute ma qual’è il pesticida naturale che allontana insetti e pidocchi? Scopriamolo insieme.
Quando si prendono in mano gli attrezzi del mestiere ed il kit da giardino, è necessario far ricorso anche a prodotti che aiutino la crescita ed il benessere delle piante. L’istinto è quello di recarsi presso il fiorista di fiducia ed acquistare ciò che ci consiglia. Spesso però la soluzione è già in casa.
Alzi la mano chi, nella propria dispensa, non ha una bottiglia di vino pronta per essere stappata o una birra fresca in frigo da aprire per un aperitivo home made. Vi starete forse chiedendo cosa c’entrano queste bibite con le nostre piante? Di seguito vi spieghiamo a cosa ci stiamo riferendo.
Pesticida naturale allontana insetti e pidocchi: l’alcol
Probabilmente qualcuno conosce già questo rimedio fai da te per garantire la salute delle nostre amiche verdi ma è utile spiegarlo bene. Se in casa avete una bottiglia di vino o una birra già iniziata, non buttatela via. L’alcol in giardino è un vero pesticida efficace ma bisogna usarlo con attenzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Rose e limoni in pericolo. Con un olio mandi via i parassiti in un attimo
Prima di utilizzare queste bibite alcoliche nelle vostre attività green, è fondamentale sapere che l’alcol va diluito con abbondante acqua. Il rischio è di bruciare foglie e piante, cosa che non vogliamo assolutamente accada. Ecco allora le modalità d’uso più efficaci:
- Erbacce: con l’arrivo della primavera anche le erbacce spuntano in ogni angolo possibile ed immaginabile.Grazie all’utilizzo dell’alcol, riuscirete a risolvere il problema;
- Insetti e formiche: non ci crederete ma lasciando una bottiglia o lattina di birra aperta vicino le piante, questa servirà a tenere lontani gli insetti più pericolosi;
- Utensili: se avete utilizzato il vostro kit ed è il momento di ripulirlo, utilizzate l’alcol per disinfettare ogni strumento da lavoro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Agricoltura bio: il pesticida green che rivoluziona il mondo delle colture
Dunque, al bando lo scetticismo e via con il giardinaggio. Dopo una serata in compagnia di amici e parenti, durante la quale vi siete rilassati con una buonissima bottiglia di vino, non buttate ciò che è rimasto. Gli usi appena descritti vi sorprenderanno.
I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT