Effetti e conseguenze sull’organismo legati alla pratica del caffè corretto con il liquore: il mix di alcool e caffeina cosa comporta? Scopriamolo.
Effetti e conseguenze sull’organismo legati alla pratica del caffè corretto con il liquore: il mix di alcool e caffeina cosa comporta? Scopriamolo. Alcuni ne vanno matti, anche in un Paese come il nostro, dove il caffè è quasi una religione. Il caffè corretto è un’abitudine che hanno in tanti. Spesso si utilizza la sambuca, con quel gusto fresco che contrasta con il gusto caldo e amaro del caffè. Altri preferiscono il classico irish coffee, ossia una tazza di caffè con panna e whiskey.
Davvero buono, specialmente se consumato nel pomeriggio. Ma mescolare caffeina e alcool, cioè due eccitanti, fa bene o male alla salute? Come reagisce il nostro corpo? Bè, la scienza si è interrogata sulla questione e non ha proprio dubbi. Ma prima di tutto, vediamo gli effetti delle sostanze singole sull’organismo. Bisogna andarci piano, sia con la caffeina che con l’alcool.
La caffeina dà energia al corpo, ma se consumata in grosse quantità e negli orari sbagliati, accelera il ritmo cardiaco e genera insonnia. L’alcool, invece, rallenta i riflessi, offusca la mente, disidrata il corpo. Insomma, le due sostanze contrastano, la prima dà energia e aiuta a stare svegli, l’altra intorpidisce e provoca sonnolenza. Va da sé che mischiarle non è certo la soluzione migliore per stare in salute. Ma consumati insieme, mescolati tra loro, queste sostanze cosa provocano all’organismo?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cattivi odori corporei: i rimedi casalinghi e naturali che ti aiuteranno nell’impresa
Ci risponde la dottoressa Seema Bonney, stimato medico di Philadelphia, la quale espone le sue perplessità. Secondo la dottoressa, il mix di caffeina e alcool provoca sul nostro fisico tre effetti diversi, nessuno dei quali positivo, come era ben intuibile. Il primo è una specie di “inganno” che il nostro organismo subisce. Se l’alcool svolge la sua funzione di intorpidimento, sonnolenza, ebrezza, il caffè ne blocca i sintomi, facendo stare svegli e pieni di energia. In realtà, gli effetti dell’alcool non si annullano mica, sono solo coperti dalla caffeina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sopravvivi all’allergia di primavera con semplici rimedi. Sono uno meglio dell’altro
Un secondo effetto del mix è la disidratazione. Entrambe le sostanze disidratano il corpo e hanno effetto diuretico. Dopo aver assunto caffè e liquore, inoltre, si inizia ad avere una grande sete. Meglio, dunque, consumare acqua prima e dopo l’assunzione della bevanda. Infine, l’ultimo effetto sull’organismo è legato al benessere del cuore. Essendo entrambe sostanze eccitanti, incidono sul ritmo cardiaco e sulla pressione. Per questo motivo è sempre opportuno andarci piano con le quantità. Insomma, se proprio non se ne può fare a meno, consumare il caffè corretto con moderazione è la soluzione giusta.